Ad
Fare impresa

Vietnam e Filippine: alla scoperta di nuovi mercati

ASEAN Economic Community in businessman handÈ al via un percorso per le imprese interessate ai mercati di Vietnam e Filippine, con viaggio d’affari a Ho Chi Minh e Manila.

Un mercato da 2 miliardi di euro

Oltre 2 miliardi di euro gli scambi delle imprese lombarde con Vietnam e Filippine (1,8 miliardi con il Vietnam e 230 milioni con le Filippine), che rappresentano quasi la metà (46%) del totale italiano, e sono in crescita del 25% in un anno.

Il business coinvolge soprattutto Milano (1,5 miliardi di euro, +18%), Varese con scambi più che raddoppiati (151 milioni, +142,6%) e Monza e Brianza (quasi 100 milioni, +60%). Seguono Brescia, +44% e Bergamo, +12%. E se nell’import prevale nettamente l’elettronica (1,1 miliardi di euro, +16,7%) che viene quasi esclusivamente dal Vietnam, nell’export vanno bene i macchinari, prima voce con 188 milioni di euro (+87,2%). Nel Vietnam vanno anche i metalli lombardi (61 milioni di euro) mentre nelle Filippine i mezzi di trasporto (38 milioni di euro). Fonte: dati Istat anni 2015 e 2014, elaborazione della Camera di commercio di Milano.

Il percorso di internazionalizzazione

Promos, l’azienda speciale della Camera di commercio di Milano per le attività internazionali propone un percorso di sviluppo commerciale in Vietnam e nelle Filippine dedicato alle aziende lombarde dei settori:

  • agro-industria,
  • macchinari,
  • energia e ambiente,
  • costruzioni,
  • infrastrutture.

Il progetto, che dura da giugno a fine anno, è realizzato in collaborazione con gli enti bilaterali europei EU-Philippines Business Network (EPBN) ed EU-Vietnam Business Network (EVBN) e prevede:

  • giugno – settembre 2016:incontri preparativi di approfondimento e analisi delle opportunità nei due Paesi;
  • 3 al 7 ottobre: viaggio d’affari a Ho Chi Minh e Manila;
  • novembre-dicembre: follow up sui contatti sviluppati in missione, sviluppo nuove opportunità di business e relazione sui risultati.

Per le imprese che parteciperanno, l’opportunità di incontrare nel viaggio d’affari le controparti locali, oltre a partecipare a visite aziendali in loco. La tappa nelle Filippine avverrà in occasione dell’EU-Philippines Business Summit del 4 Ottobre 2016, che rappresenta un’importante occasione di incontro e confronto tra aziende europee e istituzioni locali.

Scarica la brochure del programma dal sito Promos, e per partecipare compila il form online: sarai ricontattato!

Condividi!

Scrivi un commento