Sostenibilità: qual è il valore aggiunto per le imprese del settore turistico?
Lo abbiamo chiesto a Daniele Villa – Engineering, Maintenance & Energy department NH Hotel Group
Quali sono le principali caratteristiche del percorso condotto dalla vostra catena alberghiera nell’ambito della sostenibilità?
NH Hotel Group, parte di Minor Hotels, ha iniziato un percorso verso la sostenibilità ambientale e la carbon neutrality già da una quindicina di anni: l’obiettivo è quello di raggiungere in anticipo gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile.
Gli interventi e le azioni già intraprese e consolidate sono innumerevoli: in Italia abbiamo deciso di acquistare energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili certificate già a partire dal 2008. Una scelta che ha consentito nel solo 2022 di evitare l’immissione in atmosfera di più di 37.600 tonnellate di CO2, mentre la forte spinta all’economia circolare e la scelta di abbandonare quanto più possibile l’utilizzo di prodotti in plastica in tutti gli hotel del gruppo ha già permesso di evitare la produzione di più di 45 tonnellate di rifiuti plastici.
Annualmente, invece, vengono definiti dei progetti di rinnovamento degli impianti più energivori che possano aiutare ad efficentare e ottimizzare i consumi dei nostri hotel senza andare a discapito delle esperienze di comfort dei nostri ospiti ma, anzi, garantendo un incremento della qualità di gestione delle nostre strutture.
A tutto questo va aggiunta una rigidissima politica ambientale che viene sottoposta per accettazione a tutti i fornitori che vogliono scegliere di collaborare con noi e che ha – tra gli altri – l’obiettivo di ridurre quanto più possibile l’utilizzo di imballaggi non riciclabili, di garantire quanto più possibile l’utilizzo di materie prime e partner locali – che rappresentano già l’83% del totale – e il rispetto delle condizioni di lavoro, la parità di genere e il diritto a un salario equo a tutti i partecipanti della filiera di produzione e trasporto.
Quali certificazioni avete ottenuto?
Allo stato attuale in Italia abbiamo raggiunto le 46 strutture certificate ISO 14.001 e le 6 certificate ISO 50.001. Grazie alla stretta collaborazione e alla partnership con alcuni proprietari degli immobili che ospitano i nostri hotel, invece, abbiamo iniziato anche un percorso ambizioso che ha consentito l’acquisizione di 3 certificazioni BREEAM, con l’obiettivo per il 2023 di aggiungerne una quarta, nonché di arricchire il portafoglio con 2 hotel certificati LEED e della prima struttura ricettiva in Italia – e probabilmente anche in Europa – certificata WELL H&S
Quali vantaggi avete riscontrato a seguito del percorso di certificazione?
Il mercato è sempre più attento alle tematiche legate alla sostenibilità, e sempre più aziende e agenzie ci chiedono di poter conoscere nel dettaglio le politiche ambientali intraprese e le certificazioni raggiunte.
Negli ultimi anni la spinta e l’attenzione sulle tematiche legate alla sostenibilità stanno finalmente raggiungendo i livelli che l’argomento merita, e i consumatori – più di tre quarti, secondo recenti stime – in genere stanno iniziando a scegliere in maniera più puntuale i prodotti e i servizi da acquistare, anche in base alle iniziative e all’immagine green messe a punto dalle varie aziende, incluse quindi anche quelle legate ai viaggi e all’ospitalità.
Avete riscontrato particolari difficoltà e ritenete utile il supporto delle Istituzioni, come Camera di Commercio, in questo ambito?
Il supporto delle istituzioni e enti specifici è fondamentale, sia per accompagnare le aziende e gli imprenditori in un processo di formazione e informazione sia per permettere di districarsi tra le non sempre chiare pieghe della legislazione, consentendo a volte di poter usufruire e beneficiare di contributi locali o statali in grado di sostenere gli sforzi economici necessari all’applicazione di alcune iniziative, accelerando in questo modo anche il ritorno di investimento.
NH Hotel Group in Italia è affiliata a Confindustria Alberghi, e il rapporto di partnership ha consentito di poter collaborare vicendevolmente in diversi settori, consentendo di poter mettere da un lato a disposizione l’esperienza nella gestione dei rapporti con gli enti e nell’interpretazione normativa, dall’altro di poter mettere a disposizione delle aziende consociate la nostra esperienza di gruppo internazionale.
Perché consiglierebbe a una Piccola o Media Impresa turistica di intraprendere un percorso di sostenibilità?
Come detto, oltre ad avere una forte spinta da parte del mercato, è assolutamente inequivocabile come la scelta di intraprendere un percorso di sostenibilità porti con sé un fortissimo ritorno di natura economica, consentendo di ottimizzare alcune voci di spesa tra le più importanti nella gestione alberghiera (es. gestione energetica). Permette inoltre di creare un circolo virtuoso in grado di aumentare la qualità reale della propria offerta di ospitalità. Inoltre genera fidelizzazione sia da parte degli ospiti che da parte dei collaboratori, che potranno riconoscere nell’azienda per cui lavorano elementi e princìpi volti a contribuire a garantire un futuro sostenibile e un rispetto nei confronti della società e dell’ambiente che ci circonda.