#FacceDaInnovazione: il format in quattro chiacchiere con gli imprenditori che hanno deciso di innovare, cogliendo le opportunità dell’Industria 4.0., supportati anche dal Punto Impresa Digitale (PID) della nostra Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.
Gualtiero Bracciforti | CFO @ Coronet
Ciao Gualtiero, raccontaci!
Di cosa si occupa la tua azienda e qual è l’innovazione che la contraddistingue?
Coronet è un’azienda che ha 50 anni di storia e si occupa di fabbricazione di pelli sintetiche per applicazioni nei settori dell’abbigliamento, delle calzature e interni d’auto. Puntiamo sull’eco-compatibilità sviluppando prodotti innovativi a basso o nullo impatto ambientale. La tecnologia su cui abbiamo investito è l’integrazione orizzontale e verticale.
E se dovessi spiegare l’integrazione verticale e orizzontale a tua nonna?
Permette di mescolare in modo automatizzato gli ingredienti della nostra ricetta per realizzare la nostra pelle sintetica. Un po’ come un grosso impastatore!
Cosa significa per te innovazione?
Eco-compatibilità, perché Coronet ha una vocazione per tutto quello che è green e per la realizzazione di prodotti riciclabili e rispettosi dell’ambiente.
Come hai conosciuto il nostro Punto Impresa Digitale?
Attraverso la Newsletter Camera News che ricevo ogni 15 giorni.
Quali servizi PID hai utilizzato per il tuo progetto d’impresa?
Tutto è iniziato con il questionario di autovalutazione della maturità digitale Selfie 4.0, dopodichè siamo stati contattati da un Digital Promoter che è venuto nella nostra sede per approfondire la valutazione in modo guidato con lo Zoom 4.0. Abbiamo ottenuto finanziamenti per innovare i nostri progetti aziendali
Prima e dopo: com’è cambiato il tuo modo di fare impresa?
È cambiato l’approccio verso le tecnologie digitali; abbiamo imparato a usarle nei nostri processi e valutato quanto siano migliorati.
Quali sono, secondo te, le competenze necessarie per un giovane che vuole lavorare in questo settore?
Servono competenze scientifiche, principalmente in ambito chimico, e un forte spirito imprenditoriale.
L’Italia è un ottimo punto di partenza poiché il suo punto di forza è essere la culla della creatività.
E invece che consiglio daresti a un giovane che vuole aprire una startup?
Credere fino in fondo nella propria idea, ma metterla alla prova attraverso un business plan dettagliato che ne verifichi sostenibilità e fattibilità.
Come si vede Coronet tra 10 anni?
Un’azienda italiana leader nel proprio settore a livello globale, che affianchi alla storica forza commerciale basata su qualità/innovazione di prodotto e servizio al cliente, processi efficienti che facciano sempre più leva sulle tecnologie digitali.
PID è…
Promotore d’Innovazione.
Consigli per iniziative future?
Proporre esempi di successo di altre PMI con caratteristiche simili per far comprendere e toccare con mano cosa può portare al business l’utilizzo di tecnologie innovative.