Ad
L'Età Ibrida

Vogliamo essere social o sociali? | Il gel che tiene insieme i pezzi

Secondo le previsioni dell’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano, nel 2021 in Italia saranno consegnati 578 milioni di pacchi provenienti da acquisti online. Il mercato B2C, che ha sofferto molto durante la prima fase della pandemia, sembra essersi ripreso con una crescita che prosegue ancora a doppia cifra, anche grazie a un processo di digitalizzazione che ha coinvolto soprattutto le piccole e medie imprese.

Insomma, l’eCommerce ha salvato una buona fetta della nostra economia. Ma ha anche imposto nuovi equilibri e nuove modalità di vendita che stanno interessando tutto il settore del commercio.

Per esempio, con l’aumento della logistica di ultimo miglio cresce anche il numero di furgoni per la consegna delle merci, soprattutto in città, e con loro anche l’inquinamento. Oggi il traffico merci è responsabile del 30% delle emissioni nelle aree urbane e gli imballaggi generano il 15% della produzione mondiale di plastica. Con le consegne veloci le cose peggiorano. Il dispendio energetico è tre volte superiore rispetto a una consegna classica, mentre il reso raddoppia i viaggi per ogni pacco.

Ma non solo. La logistica sembra ancora doversi adattare alle nuove esigenze dei clienti. Secondo l’Osservatorio, il 70% delle persone che cercano prodotti online abbandona il processo di acquisto per motivi legati alle consegne. Che siano gli alti costi di spedizione o le poche opzioni di invio, i tempi di consegna o le politiche per la gestione del reso poco comprensibili.

Proprio per ottimizzare le consegne dell’ultimo miglio è nata GEL Proximity, la startup milanese che ha vinto il Premio Top of the PID di Punto Impresa Digitale nella categoria Nuovi modelli di business 4.0.

Ce la racconta Lorenzo Maggioni, il suo fondatore:

GEL Proximity è un aggregatore che accorpa una soluzione logistica alternativa all’home delivery. Un partner tecnologico che facilita i rapporti e lo scambio di informazioni tra decine di migliaia di locker, punti di ritiro e il mondo delle vendite online”.

Ogni consumatore è in grado di razionalizzare le consegne, ottimizzando la filiera e aggregando i pacchi in un unico punto, diminuendo i viaggi.

L’idea per questa startup è nata a dicembre del 2019, quando GEL Proximity è entrato a far parte dell’incubatore per nuove imprese innovative del Politecnico di Milano, ma è solo con l’inizio della pandemia che il progetto ha iniziato a crescere. “Siccome GEL Proximity è un software white label, l’utente finale non saprà mai di averlo utilizzato. Un po’ come quando usiamo una carta di credito online”, ci racconta Maggioni. “Ma il nostro lavoro è orientato alla sostenibilità ambientale. Ogni pacco che arriva a un punto di ritiro è un pacco consegnato, che salva CO2 e che aiuta a decongestionare il traffico sulle città”. Anche per questo motivo il Comune di Milano ha deciso di finanziare il progetto proprio a partire dal 2020. Soltanto in questa provincia si muove il 9% dell’eCommerce nazionale e l’accelerazione sugli acquisti dovuta ai primi lockdown sarebbe stata troppo forte sulla viabilità cittadina.

Il quinto incontro de L’Età Ibrida potete recuperarlo qui.

Il prossimo appuntamento è per il 22 novembre sempre alle 18. Parleremo di futuro all’interno di un nuovo spazio della Città di Milano che sarà interamente dedicato proprio a questo: alle riflessioni sugli scenari che ci aspettano negli anni a venire. Proveremo a capire come poter cavalcare, interpretare questa epoca ibrida per scrivere un tempo diverso, un futuro che sia davvero a misura d’uomo.

Nel frattempo, veniteci a trovare nella nostra “casa digitale”. L’Età Ibrida è una piattaforma in-formativa: all’interno ci trovate informazioni ma anche strumenti di formazione, come articoli, podcast, riflessioni e lectio magistralis. Come sempre grazie a Punto Impresa Digitale, a Tavolo Giovani e alla Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi. Una compagine affiatata che ci ha dato la possibilità di costruire questo percorso ibrido insieme a voi.

Condividi!

Scrivi un commento