Energie alternative
Nel Timeo, Platone descrive i cinque poliedri regolari come gli elementi costitutivi dell’universo. Tetraedri, icosaedri, cubi e ottaedri sono germi generatori. In un certo senso rappresentano l’essenza stessa rispettivamente del fuoco, dell’acqua, della terra e dell’aria, dentro una teoria cosmica che mostra tutto il suo rispetto per due scienze antichissime: la geometria e la matematica.
Nonostante queste teorie nella fisica siano superate da tempo, i corpi cosmici ci possono ancora insegnare molto. E’ questo il caso delle macchine della Dynamo Energies che sfruttano le potenzialità dell’energia solare ispirandosi proprio alle forme dei solidi platonici. Un “fotovoltaico tridimensionale”, secondo le parole di Francesca Galanti, Responsabile Business Development dell’azienda. Un elegante design total black che nasconde la parte del telaio e della struttura, garantendo un aspetto armonioso e ricercato.
Ma la bellezza delle forme non è l’unica caratteristica di queste macchine. Esse nascono da uno studio attento della natura e da una felice intuizione: sfruttare la verticalità anche nelle tecnologie fotovoltaiche. Il Massachusetts Institute of Technology è stato il primo istituto a ragionare su questo nuovo approccio. La Dynamo Energies lo ha poi trasformato in realtà grazie alla tenacia dei suoi tre fondatori: Amerigo Della Pina, Simone Olivetti e Marco Simonetti.
Cosa vuol dire essere una startup
Dynamo deriva dal greco antico dynamai, ovvero “io posso”. Più che un nome, sembra quasi un manifesto valido per qualsiasi azienda innovativa che voglia mettersi al lavoro in un certo ambito. “Una startup si innamora dei problemi degli utenti e cerca sempre nuove soluzioni per soddisfarli”, ci ha raccontato Alessia Camera durante il quarto incontro de L’Età Ibrida. E’ successo così anche per questa azienda che si è fatta portavoce di una nuova attenzione ai temi della sostenibilità, lavorando per tutte quelle persone che vogliono trovare soluzioni rivoluzionarie al problema energetico.
Ed è ascoltando i propri clienti che le tecnologie sono migliorate costantemente dalla fondazione dell’azienda a oggi: cercando di sfruttare superfici sempre minori, rendendo le macchine più efficienti con un sistema di raffreddamento a camino, ma anche garantendo un’installazione rapida e una manutenzione ordinaria facile da gestire.
Dynamo Energies è una delle startup di Tavolo Giovani, un progetto di Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi che offre un trampolino di lancio a tutte le aziende innovative che lavorano sul territorio lombardo. “Si tratta di un’occasione di networking eccezionale. Le startup possono confrontarsi con moltissimi professionisti esperti del settore in cui operano, dai potenziali investitori alle aziende più mature”, così lo descrive Alvise Biffi, Presidente della Piccola Industria Lombardia e Responsabile di Tavolo Giovani.
E le sinergie nate tra aziende affini hanno aiutato anche la Dynamo Energies a entrare con successo sul mercato. “Il nostro laboratorio si trova all’interno della Gualini. Un’azienda che grazie ai suoi 150 anni di esperienza ci ha permesso di fare un salto importante da startup a PMI innovativa”, ci racconta Galanti durante l’incontro.
Il quarto incontro de L’Età Ibrida potete riguardarlo qui.
Il prossimo appuntamento è per il 26 ottobre sempre alle 18. Con noi ci sarà la giornalista Barbara Sgarzi, esperta di piattaforme digitali.
Nel suo ultimo libro Social media wine: strategie, strumenti e best practice per comunicare il vino Sgarzi riflette proprio sull’utilizzo intelligente dei social media. Soprattutto per quel che riguarda l’industria alimentare. Sarà anche un’occasione per incontrarci durante la Milano Restaurant Week. La prima edizione di una manifestazione interessantissima che nasce per rilanciare una delle industry più colpite durante la pandemia.
Come sempre potete partecipare gratuitamente all’evento registrandovi per i posti fisici all’interno del Palazzo Giureconsulti di Milano oppure per quelli virtuali.
Nel frattempo, veniteci a trovare nella nostra “casa digitale”: L’Età Ibrida è una piattaforma in-formativa, nel senso che ospita informazioni ma anche strumenti di formazione, e attraversarla vuol dire incontrare articoli, podcast, riflessioni e lezioni. Come sempre grazie a Punto Impresa Digitale, a Tavolo Giovani e alla Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi. Una compagine affiatata che ci ha dato la possibilità di costruire questo percorso ibrido insieme a voi.