Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano nata nel 1987 per contribuire allo sviluppo dell’imprenditorialità, ha lanciato OUTSIDER: rivista bimestrale di formazione qualificata ma agile, disponibile ora anche online!
L’impostazione
Perché “Outsider”? Perché “nasce fuori dai luoghi elitari della formazione ma pure intende giocare un ruolo di rilievo in un’ottica di reale utilità per gli operatori”, come scrive il responsabile del progetto editoriale Paolo Pulci nell’editoriale del primo numero.
Utile&fruibile: questi i criteri redazionali del periodico. I contributi, dal mondo Formaper e camerale ma non solo, sono selezionati in base all’utilità per l’imprenditore e per il formatore, e presentati con la freschezza e il pragmatismo necessari ai lettori del terzo millennio. Lo scopo è stimolare la cultura della formazione e dello sviluppo di imprese e persone; il target gli imprenditori e le imprese che mettono al centro il capitale umano, i professionisti della formazione e delle risorse umane, gli opinion leader del settore, gli enti di formazione.
Le rubriche (tendenzialmente continuative) sono organizzate in due sezioni: una sezione editoriale, dedicata ad approfondimenti sulle tendenze del mondo della formazione e a esperienze, metodi e storie da condividere e la sezione di servizio con rubriche più operative.
Le rubriche – sezione editoriale
- Testimoni e maestri: articoli e interviste ad attori significativi del mondo della formazione.
- Piccola impresa e formazione e Grande impresa e formazione: interviste ad aziende e imprenditori significativi e altri articoli rivolti al mondo imprenditoriale.
- Beauty case: argomenti, materiali e approcci per addetti ai lavori e non.
- Coaching e dintorni: coaching, counseling, mentoring…
- Serendipity: pensieri e aforismi per un attimo di pausa… formativa.
Le rubriche – sezione di servizio
- News: notizie dal mondo della formazione, novità normative, eventi, ecc.
- Santa Marta 18: segnalazioni e sinergie con iniziative, progetti, eventi, proposte formative Formaper.
- L’esperto risponde (domande, dubbi metodologici, richieste di servizi: scrivi a outsider@formaper.it).
- Pagine di formazione: segnalazioni e recensioni di libri sulla formazione e sviluppo.
Segnalazioni&suggerimenti
La redazione di OUTSIDER ci tiene a costruire valore insieme ai suoi lettori, ed è ricettiva a suggerimenti e segnalazioni di nuovi argomenti di interesse: scrivili a outsider@formaper.it, e buona lettura!