Ad
Ambiente ed economia circolare

Novità per la dichiarazione MUD 2022

Con Manuela Masotti abbiamo visto come compilare correttamente il MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti), un modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati nell’anno precedente la dichiarazione.

Manuela Masotti

Qual è l’obiettivo del webinar?

Il webinar affronta tutti gli aspetti della compilazione e alla presentazione della dichiarazione MUD 2022 con particolare attenzione alle novità introdotte dal D.P.C.M. del 17 dicembre 2021.

Quali sono le principali novità?

Le principali modifiche riguardano l’inserimento nella Sezione Anagrafica di una nuova scheda Riciclaggio.

Riguardano inoltre l’allargamento dei soggetti tenuti alla presentazione e compilazione della Comunicazione Rifiuti Urbani  con l’introduzione di un nuovo modulo (RT-non Pub) per i rifiuti raccolti al di fuori del servizio urbano di raccolta.

Sono infine incluse le  variazioni alla presentazione derivanti dalla nuova definizione di rifiuti urbani e altre modifiche apportate al Dlgs 152/2006 dal D.lgs. 116/2020.

Perché si sono rese necessarie tali modifiche?

Le modifiche sono state introdotte come risposta alle nuove disposizioni introdotte dal D.lgs. 116/2020. Per esempio la nuova definizione di rifiuti urbani e la disciplina relativa ai rifiuti da pulizia manutentiva ai sensi dell’articolo 230 comma 5 del D.lgs. 152/06, o la tenuta del registro di carico e scarico per i rifiuti pericolosi nei centri di raccolta.

L’introduzione della scheda riciclaggio invece risponde alla necessità di raccogliere nuovi dati in conformità con quanto richiesto all’articolo 181 del Dlgs 152/2006 per il calcolo degli obiettivi europei inerenti le quantità avviate a preparazione per il riutilizzo e riciclaggio di rifiuti urbani ed imballaggi.

Partecipa al webinar gratuito.

14 Aprile 2022 – ore 14.00

Condividi!

Scrivi un commento