Ad
Ambiente ed economia circolare

Nasce per le PMI l’Info Point Transizione Energetica

Le PMI prestano sempre più attenzione alla tematiche dell’efficienza energetica, una questione di sostenibilità olte che economica. Per questo Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi mette a disposizione delle imprese dei territori di riferimento l’Info Point Transizione Energetica, un servizio gratuito di primo orientamento e supporto tecnico sulle tematiche dell’efficienza energetica, in collaborazione con AMAT, Agenzia Ambiente Mobilità Territorio del Comune di Milano. Il servizio prevede la possibilità di richiedere un incontro individuale gratuito, in modalità on line o presenza, con il team di ingegneri esperti di energia, messi a disposizione da AERE Srl.

E proprio al Direttore Tecnico di AERE, l’ingegnere Alex Mazza Ravelli, abbiamo chiesto di raccontarci la nuova iniziativa.

Alex Mazza Ravelli, Direttore Tecnico di AERE

Perché un’azienda dovrebbe essere attenta all’efficienza energetica?

Perché essere efficienti dal punto di vista energetico comporta diversi vantaggi.

Prima di tutto, riduce i costi che ogni mese l’azienda deve sostenere grazie a minori consumi energetici e bollette più basse.

Inoltre, consumare meno energia significa per l’azienda essere più sostenibile, contribuendo a ridurre le emissioni di gas serra e mitigando l’impatto delle proprie attività sul cambiamento climatico.

L’adozione di misure di efficienza energetica può poi migliorare l’immagine aziendale, attirando clienti e investitori sensibili alle questioni ambientali.

Infine, ma non meno importante, l’efficienza energetica aumenta la competitività aziendale, consentendo di ottimizzare i processi produttivi, riducendo i costi e migliorando la marginalità dei prodotti e servizi offerti al mercato.

L’attenzione all’efficienza energetica è quindi vantaggiosa per le aziende sotto diversi aspetti: economico, ambientale e reputazionale.

In cosa consiste l’Info point Transizione energetica?

Grazie all’Info point messo a disposizione dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi le aziende potranno confrontarsi con un ingegnere certificato EGE (Esperto Gestione Energia) su questioni legate all’efficienza energetica, in un colloquio faccia a faccia online o in presenza.

Quali saranno i temi che le aziende potranno approfondire durante i colloqui con l’ingegnere EGE?

L’Info point è pensato per poter supportare sia aziende che si avvicinino per la prima volta ai temi dell’efficienza energetica, sia aziende con un percorso già avviato e che necessitino di ulteriori approfondimenti.

Si potranno quindi affrontare tematiche iniziali come l’identificazione dei possibili strumenti per intraprendere un percorso di efficienza energetica e tematiche successive come l’individuazione e la realizzazione di ulteriori interventi di efficientamento energetico o come rendere sistematico il percorso di efficientamento.

Altri temi molto interessanti che si potranno approfondire durante l’infopoint saranno gli incentivi a disposizione delle aziende per migliorare la propria efficienza energetica, l’opportunità di installare impianti per la produzione di energie rinnovabili e la possibilità di partecipare ad ulteriori forme di incentivazione come le Comunità Energetiche Rinnovabili.

Info Point Transizione Energetica: metti in agenda un incontro con l’esperto per scoprire come ridurre i costi in bolletta, migliorare l’efficienza energetica, aderire alle Comunità Energetiche e calcolare l’impronta di carbonio.

Condividi!

Scrivi un commento