A conclusione delle Women’s weeks di Expo 2015, parliamo di donne con un progetto che unisce cibo, lavoro femminile e anche nuove opportunità per le imprese italiane. Le protagoniste sono oltre 100 donne peruviane, il cibo in questione è il tarwi, una varietà di lupino coltivata nelle alture andine, il progetto si chiama “Donne andine in cammino” ed è curato dalla Fondazione Albero della Vita che lo ha presentato a Milano durante un incontro realizzato da Promos, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano. Obiettivo: creare attenzione intorno a questa iniziativa di cooperazione che coinvolge in tutto 400 persone in 5 distretti della provincia di Huaylas e individuare partner interessati alla diffusione commerciale di questo alimento.
Le proprietà del lupino andino lo rendono particolarmente adatto a donne e bambini e a chi cerca alimenti “bio”
Il tarwi, infatti, come le altre qualità di lupino, è un alimento ad alta potenzialità sia per la straordinaria ricchezza di proteine – più della soia – e di componenti nutrizionali che lo rendono ottimale per l’alimentazione di donne e dei bambini. Si caratterizza inoltre per la versatilità di utilizzo perché può essere consumato come alimento a sè stante o in numerose preparazioni alimentari, dal pane che ne può contenere fino al 15% sino ai succedanei del latte.
Inoltre, come hanno sottolineato i componenti della delegazione peruviana durante l’incontro, è un prodotto organico perché cresce tra 1500 e 4500 metri, in condizioni proibitive per altre coltivazioni, ed è quindi “pulito” e in linea con una certa tendenza dei consumatori a ricercare cibi sempre più sani ma allo stesso tempo completi e nutrienti.
Perù e America latina sono mercati con grandi opportunità per chi vuole affrontare grandi sfide
Le imprese interessate a questo potenziale business, oltre a sostenere lo sviluppo di una filiera produttiva responsabile, si vanno a inserire in un sistema di relazioni commerciali ricco di sfide e opportunità: solo nell’ultimo anno l’import-export lombardo con l’America Latina vale 5,5 miliardi di euro di cui 3,8 sono di export con prevalenza di prodotti manifatturieri.
Per chi volesse conoscere meglio il mercato del Peru’ ed esplorare – più in generale – le opportunità esistenti in Sud America e come coglierle nel modo più corretto, Nibi-Nuovo Istituto di Business Internazionale creato da Camera di Commercio di Milano e Promos organizza un business focus dedicato con lezioni nel week end, a partire dal 2 ottobre.
Non solo lupino: altri cibi e altre donne nel romanzo di Expo
Per chi volesse conoscere altre storie di donne e cibo, è on line Il romanzo del mondo realizzato in occasione di Expo 2015 da 104 scrittrici da 100 paesi per raccontare le esperienze di nutrizione al femminile – del corpo e della mente – dai quattro angoli della terra.