La Lombardia è definita come la Regione “motore” dell’economia italiana e un’elaborazione di dati triennali della Camera di Commercio di Milano riguardanti le imprese e la loro longevità lo confermano: in un anno sono nate circa 60.000 nuove imprese, buona parte fondate da Under35, donne e stranieri (in crescita del 4% rispetto allo scorso anno), 11.000 solo nel settore della vendita.
- Le imprese lombarde nate nel 2012 ancora attive sono il 69,1%; in particolare le aziende più longeve si trovano in provincia di Sondrio (71,9%) e Cremona (70,2%).
- I settori più resilienti in Lombardia, in cui le imprese hanno più possibilità di resistere, sono i settori agricolo (85,6%), trasporti (72,5%) e servizi alle imprese (70,4%).
- Il 30% dei brevetti nazionali e il 34,5% dei brevetti europei depositati arrivano dalla Lombardia.
- Milano è la città italiana dove si concentrano maggiormente i depositi di brevetti nazionali (23,1% del totale), davanti a Roma (12,6%) e Torino (7,7%); per quanto riguarda i depositi europei, invece, Milano è il miglior capoluogo di provincia d’Italia, con un numero di brevetti superiore a quello registrato nell’intera Emilia Romagna.
Per un’azienda è sempre più importante conoscere le modalità di tutela dei propri prodotti e delle metodologie produttive. Per questo motivo la Camera di Commercio di Milano organizza una serie d’incontri informativi gratuiti su questo tema.
Il prossimo incontro sarà giovedì 12 maggio e riguarderà “Il marchio e il modello, prime istruzioni per l’uso”. Presto saranno disponibili nuove date.
Per iscrizioni qui, oppure scrivere a info.marchiebrevetti@mi.camcom.it