Le parole dell’innovazione – Punto Impresa Digitale
INDUSTRIA 4.0
È il nuovo modello di produzione e organizzazione del lavoro che porta l’automazione industriale più tradizionale verso una forma di integrazione digitale di tutte le sue componenti. La “Quarta Rivoluzione Industriale” si basa sull’adozione di alcune tecnologie definite abilitanti che connettono sistemi fisici e digitali, l’analisi delle informazioni ricavate dalla Rete e una gestione più flessibile del ciclo produttivo.
L’Industria 4.0 nasce con la Quarta Rivoluzione Industriale; si riferisce alla trasformazione digitale calata nella manifattura ed è connesso al concetto di Fabbrica Intelligente (Smart Factory).
Il primo elemento distintivo è proprio la connessione in rete tra sistemi fisici e digitali (Industrial Internet of Things – IIoT), che permettono di raccogliere una grossa mole di dati (Big Data) su cui poter eseguire analisi complesse e adattamenti in tempo reale.
Nell’Industria 4.0 i sistemi di produzione sono definiti Sistemi di Manifattura Avanzata (anche Automazione Avanzata), perché fanno uso di moduli e robot intelligenti a volte in grado di collaborare direttamente con l’operatore senza barriere (Cobot).
Altre tecnologie comunemente riconosciute come abilitanti l’Industria 4.0 sono la Simulazione, la Cybersecurity, la Manifattura Additiva, la Realtà Immersiva e il Cloud.
Questa parola fa parte del Dizionario 4.0, una finestra sulle parole del mondo dell’innovazione per le imprese che vogliono conoscere come utilizzare le nuove tecnologie 4.0 per crescere e competere.