Le feste si avvicinano ed inizia il conto alla rovescia per l’acquisto dei giocattoli da mettere sotto l’albero. E proprio i giocattoli, secondo un’indagine 2013 di Camera di Commercio di Milano, rappresentano la voce di spesa più importante tra i regali di Natale per 1 milanese su 9, alimentando un giro d’affari di circa 30 milioni di euro.
Ma come si presenta il settore a Milano? E cosa serve per affrontare in modo vincente un business legato ai giocattoli?
Vendita giocattoli e produzione a Milano
A Milano produzione e vendita di giocattoli resistono alla crisi: in tre anni gli esercizi specializzati nella vendita al dettaglio di giochi e giocattoli sono aumentati del 4,7% e oggi sono 200. A questi si affiancano circa 100 imprese di fabbricazione con un export che lo scorso anno ha sfiorato i 12 milioni di euro, all’interno di un interscambio dove l’import è comunque la voce più cospicua con un valore di oltre 84 milioni di euro.
I giocattoli rappresentano quindi un settore dinamico e non solo sotto le feste, ma in tutte le stagioni, grazie anche al cambiamento nel modo di “giocare” che oggi è un’esperienza trasversale a persone di diversa età e dai confini sempre più allargati, con il crescente successo di videogames e giochi elettronici. Le aziende produttrici sono sempre più impegnate nella proposta di giochi “virtuali” non solo divertenti, ma anche educativi e il grande sforzo di innovazione nel settore videoludico ha attirato persino l’interesse di Camera di Commercio, promotrice nel 2013 del primo bando Videogame Milano.
Giocattolaio, una professione che si rinnova
Se negli ultimi anni il modo di giocare è cambiato, si è evoluto anche l’identikit di chi i giocattoli li fa e li vende: progettare un gioco è diventato un lavoro multidisciplinare che unisce competenze tecniche, capacità di ascolto, conoscenze nel campo della psicologia, tanto che alla formazione di questo nuovo professionista del giocattolo è dedicato persino un corso di perfezionamento annuale del Politecnico di Milano.
Ricerca di design applicata a giochi tradizionali , attività di ascolto on line per progettare giochi “su misura”, nel mercato del giocattolo è dunque benvenuto chi ha idee innovative, a patto di saperle coniugare con un solido progetto di business e, naturalmente, con l’attenzione per la qualità e la sicurezza.
E la vendita di giocattoli sicuri resta un punto di forza anche per chi decide di intrraprendere il mestiere di giocattolaio aprendo un negozio di commercio al dettaglio. L’iter per l’apertura non è troppo faticoso e si può arricchire l’ offerta con la vendita di giochi e articoli per le feste, un business che tra Carnevale, Halloween, compleanni ed eventi, offre durante l’anno molte opportunità di accrescere il fatturato.
Chi ha una buona idea e vuole passare dalla progettazione alla realizzazione o chi intende avviare un’attività di vendita di giocattoli, può rivolgersi al Punto Nuova Impresa di Formaper : riceverà un primo orientamento sugli strumenti giusti per mettersi in gioco in questo business.