Export moda: la moda è Milano.
Finite le sfilate di Milano moda uomo, tiriamo le fila di un settore che non conosce crisi e sostiene le esportazioni milanesi anche quando altri comparti si contraggono, come rileva il rapporto Milano Produttiva 2016.
Qualche numero dell’export moda Made in Milan:
- 13 mila imprese, terza in Italia dopo Roma e Napoli;
- prima per addetti, 87 mila;
- di gran lunga la prima coi 20 miliardi di fatturato (seconda Vicenza con 8);
- 4,5 miliardi vengono dall’export, in crescita del +8,2% rispetto al +1,2% di media italiana.
La mappa dell’export moda italiana sul sito Promos consente un colpo d’occhio globale: nello specifico delle esportazioni milanesi e lombarda, i maggiori mercati sono Francia, Hong Kong e USA, e sono in forte crescita Canada, Corea e Giappone (rispettivamente +20%, +18% e +13%).
Tra le proposte Promos 2017 per il settore export moda, abbiamo varie opportunità di business e di formazione. In particolare, eccone alcune con possibilità di contributi a fondo perduto:
- per gli Stati Uniti, le iniziative che avevamo anticipato nel post “Obiettivo export: USA!“, più un’ulteriore percorso formativo e di accompagnamento che avrà inizio a febbraio;
- per l’Iran, un viaggio d’affari dal 18-22 febbraio per i settori cosmesi e abbigliamento-accessori;
- servizio di ricerca partner esteri: sulla base delle tue esigenze, individuiamo importatori, distributori, grossisti o clienti finali e organizziamo incontri B2B in loco con contatti selezionati.