Expo 2015 il mondo che opionione si è fatto? ce lo dice un’analisi della Camera di commercio di Milano condotta attraverso Voices from the Blogs, spin off dell’Università degli Studi di Milano, realizzata tra realizzata tra novembre 2013 e maggio 2014, sui commenti in Rete.su 2 mila commenti pubblicati sui vari canali social da dicembre a maggio.
Gli stranieri sono ottimisti in più di tre casi su quattro (75,9%). Temi più discussi sono design, business e tecnologia. I più critici sono in Europa e Stati Uniti, i commenti negativi non superano il 27 – 28%.
Ed è New York la città in cui si è più discusso di Expo2015 , seguono Dubai (un risultato anche legato all’assegnazione di Expo2020 alla città degli Emirati), Los Angeles, Bruxelles, San Francisco, Madrid e Barcellona. Nella top-10 anche Jakarta.
E di Milano ? della capitale ambrosiana si parla bene nel mondo: il sentimento positivo totale è uguale al 74,1%, e gli Stati Uniti con il loro 73,1% sono pienamente nelle media , ma per i BRICS arriviamo ben all’82,9%,grazie soprattutto all’impero di mezzo, infatti in Cina Milano “fa il pieno” raggiungendo praticamente il 90%, e si aggiudica il podio fra i “milanofili” globali
Chi è che parla di più di Expo? Sono gli Stati Uniti con oltre la metà dei commenti pubblicati in Rete, poi gli europei Gran Bretagna, Olanda, Grecia, Spagna, Germania e Francia pesano per il 27%. Il 10° posto va al Messico, che supera la Cina, all’11° posto per numeo di commenti . Segue il Brasile al 12°, la Russia al 14°, il Giappone al 16°. Il 13° posto è dell’Indonesia. Da rilevare che l’intresse cresce sempre di più nel mondo da novembre a maggio le menzioni sul web si sono più che quadruplicate
E di cosa parlano? le parole più citate sono architetturas e design, partnership.
Insomma il mondo ha una buona opinione su Expo 2015, e se tutto il mondo è paese…