Le etichettature ambientali di prodotti e servizi
In questo periodo di forte mutamento della nostra società , le imprese sono sempre più impegnate a valorizzare sul mercato i loro prodotti e servizi anche sulla base di parametri ambientali: le etichettature ambientali di prodotti e servizi risultano validi strumenti per garantire queste specificità.
Le imprese pubbliche sono inoltre chiamate ad orientare le proprie scelte di acquisto verso quelle imprese che producono prodotti o forniscono servizi maggiormente sostenibili dal punto di vista dell’impatto ambientale.
La differenziazione sul mercato di prodotti e servizi basata sulle loro prestazioni ambientali è, e diventerà , un fattore competitivo sempre più importante.
All’interno del Servizio di Assistenza specialistica in ambito Ambiente ed Economia Circolare , messo a disposizione gratuitamente alle imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi dalla Camera di Commercio, il Dott. Fabio Roversi ,già Direttore di importanti Enti di Certificazione, approfondirà le tematiche legate alle etichettature ambientali.
La strategia e la normativa a livello internazionale e nazionale
A livello internazionale le Linee guida OCSE hanno dato un forte impulso a questo orientamento assieme all’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile.
La Commissione Europea ha promulgato la Direttiva 2014/24/EU individuando negli appalti pubblici uno dei principali strumenti per conseguire una “crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva”.
In Italia si è recepito questa Direttiva Europea e si è modificato di conseguenza il Codice degli Appalti (D.Lgs 50/2016) dotando il nostro paese di un Piano d’Azione Nazionale (PAN GPP) con i seguenti obiettivi strategici:
1) efficienza e risparmio nell’uso delle risorse (in particolare di energia riducendo le emissioni di CO2)
2) riduzione dell’uso di sostanze pericolose
3) riduzione quantitativa dei rifiuti prodotti
Come testimoniare che un prodotto o un servizio sia stato pensato , prodotto o fornito in linea con questi principi?
Le etichettature ambientali risultano essere dei validi strumenti per garantire queste specificità.
Il contesto delle etichettature ambientali è però abbastanza articolato.
Per fare un po’ di chiarezza in questo ambito sono state emesse delle norme internazionali ( norme ISO ) che aiutano a capire meglio le valenze delle varie etichettature. Si aiutano quindi i consumatori e gli utilizzatori ad orientarsi verso i prodotti più rispettosi della salvaguardia dell’ambiente.
Gli argomenti trattati
- Le norme ISO della serie 14020
- Le etichettature di tipo I ( norma ISO 14024)
- Le etichettature di tipo II (norma ISO 14021)
- Le etichettature di tipo III (norma ISO 14025)
- Esempi di etichettature
Vuoi saperne di più?
Giovedì 12 Novembre dalle ore 10 alle ore 11,30 c’è il webinar dedicato.
Puoi approfondire gli argomenti trattati e poi scegliere quale sia il tipo di etichettatura più idoneo a differenziare i tuoi prodotti /servizi sul mercato, facendo leva sulla loro capacità di salvaguardare l’ambiente rispettando leggi , norme e regolamenti nazionali e internazionali
ISCRIVITI