Un aspirante o nuovo imprenditore e un imprenditore in attività da tanti anni, due paesi UE diversi, diverse prospettive, esperienze e competenze: lavorando fianco a fianco per alcuni mesi si arricchiscono a vicenda, si scambiano conoscenze sui rispettivi mercati di provenienza e sperimentano una collaborazione che potrebbe sfociare in una partnership duratura, nell’invenzione di un nuovo prodotto o servizio, o in innovative idee imprenditoriali!
Una bella idea? No, una realtà già da cinque anni, che continua ad accumulare storie di successo: la designer slovena a Milano, l’impresa teatrale a Budapest, la giornalista a Praga, l’esperto agricolo in Olanda, l’agronomo siciliano in Grecia, e tante altre testimonianze disponibili sul canale dedicato.
È il programma di scambio Erasmus per Giovani Imprenditori, finanziato dall’Unione Europea: le candidature e gli abbinamenti relativamente all’area milanese sono gestiti da Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano. Guarda il video di presentazione, consulta il sito dedicato e la pagina del progetto.
L’aspirante/neo-imprenditore
- CHI: chiunque (residente in un paese UE) voglia avviare un’impresa o l’abbia avviata da non più di tre anni, indipendentemente dall’età (“giovani” è da intendersi in senso di esperienza nel settore).
- COSA: da 1 a 6 mesi in un altro paese UE a lavorare al fianco di un imprenditore esperto.
- PERCHÉ: rafforzare le abilità e competenze necessarie per sviluppare una nuova impresa, creare proficui contatti internazionali, imparare a evitare le trappole ricorrenti nel settore, accelerare la strada verso il successo.
- COSTO: Formaper veicola contributi, variabili a seconda del matching.
Consulta la brochure “Nuovo imprenditore”.
L’imprenditore ospitante
- CHI: chiunque (residente in un paese UE) sia proprietario o amministratore (o comunque coinvolto nel comitato direttivo) di una piccola o media impresa da diversi anni.
- COSA: ospitare un giovane imprenditore pieno di motivazione per condividere esperienze e lavorare insieme.
- PERCHÉ: venire a contatto con idee e conoscenze nuove, riscoprire la propria attività da un punto di vista esterno e più fresco, ricevere insights su nuovi mercati e testare opportunità di collaborazioni internazionali.
- COSTO: nessun costo a carico dell’imprenditore ospitante.
Consulta la brochure “Imprenditore ospitante”.
Funziona?
Dai dati di questi 5 anni di attività sembra di sì:
- 85% dei neoimprenditori sono ancora in attività dopo l’Erasmus;
- 53% degli ospitanti e 73% dei neoimprenditori hanno sviluppato nuovi prodotti/servizi;
- 65% dei neoimprenditori e 54% degli ospitanti hanno aumentato il loro volume d’affari.
Sei pronto?
Controlla i requisiti di partecipazione, iscriviti online e preparati a nuovi orizzonti imprenditoriali!