➡ PER INIZIARE
Si chiama DigIT Export e promette di cambiare il punto di vista delle micro, piccole medie imprese sul tema dell’export digitale.
È la piattaforma online realizzata da Promos Italia, la nuova struttura del sistema camerale italiano a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese, e da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi nell’ambito del progetto PID – Punto Impresa Digitale.
🔍 PER CONOSCERE
Obiettivo di DigIT export è assistere e formare le imprese di tutta Italia nell’utilizzo del digitale a supporto dell’export, attraverso:
- contenuti e approfondimenti sui principali temi relativi al digital export: comunicare online in sede internazionale; user experience e web design; ottimizzazione sui principali motori di ricerca internazionali; e-commerce per vendere all’estero; informazioni tecniche su privacy, fiscalità, contrattualistica per l’e-commerce ecc.);
- seminari informativi e formazione specialistica sui temi dell’export digitale;
- servizi utili alle imprese per beneficiare delle opportunità offerte dal web per il business internazionale.
🎯 PER VENDERE
Grazie alla piattaforma, inoltre, le imprese hanno a disposizione uno strumento unico e innovativo nel panorama nazionale, in grado di fornire le informazioni più importanti e strategiche per posizionare il proprio prodotto sui mercati esteri, sia attraverso azioni di export tradizionale sia attraverso quello digitale. Gli utenti, infatti, possono effettuare nel sito ricerche per Paese settore/prodotto/argomento digital e il sistema restituisce tutte le informazioni presenti nella piattaforma, riguardanti la ricerca effettuata:
- mercati che maggiormente importano quel determinato prodotto
- marketplace b2b e b2c nei quali è possibile vendere online il prodotto selezionato in un determinato Paese
- articoli informativi relativi alla digitalizzazione di quel determinato settore e alle piattaforme disponibili nel mercato ecc.
🛒 PER SCEGLIERE
Grazie alla collaborazione con l’Osservatorio dell’export digitale del Politecnico di Milano è stata effettuata una mappatura dei marketplace internazionali b2b e b2c, effettuata per 153 paesi e 223 settori. Per ogni markteplace l’utente può consultare online una scheda informativa che contiene le principali informazioni, utili alle aziende italiane per conoscere le informazioni principali di ogni marketplace (caratteristiche della piattaforma, settori merceologici supportati dalla piattaforma, Paesi serviti, requisiti, accessibilità per i brand italiani e commissioni, metodi di pagamento accettati dalla piattaforma, presenza di servizi aggiuntivi, come la logistica, il marketing o il servizio clienti).