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SPID: attiva da noi la tua Identità Digitale

Troppe password da ricordare? Con SPID ora ti basta solo 1 username e 1 password per accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione!

Ammettilo! Di registrazioni online ne hai fatte fin troppe e delle decine di password utilizzate per autenticarti a questo e quell’altro servizio ne ricordi sì e no la metà.

Bene, immagina di poter accedere a tutti i siti della Pubblica Amministrazione con un’unica password, in piena sicurezza e senza dover andare da una parte all’altra per richiedere accessi e documenti: INPS, INAIL, Fascicolo Sanitario Elettronico, Agenzia delle Entrate, Ministero dell’Istruzione… tutto a portata di mouse con un unico nome utente e password grazie a SPID.

✔ SPID: COS’È E A COSA SERVE

SPID, all’anagrafe “Sistema Pubblico d’Identità Digitale”, è la soluzione introdotta nel 2016 dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) che ti permette di accedere, tramite smartphone, tablet o PC, a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni, sia nazionali che locali, con un’unica Identità Digitale (1 username e 2 password).

Questo servizio è un’innovazione sotto ogni punto di vista perché allo stesso tempo semplifica la vita agli utenti ed ottimizza la fruizione dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni. Notevoli ed evidenti sono i punti di forza di questo sistema di autenticazione, unica modalità, tra l’altro, per avere accesso ad alcuni servizi speciali come la Carta del Docente e il Bonus Cultura per i neo diciottenni.

E se pensi che l’attivazione sia complicata, mettiamo a tua disposizione uno sportello gratuito con personale dedicato all’attivazione del servizio.

✅  RICHIEDERE SPID: I MOTIVI PER CUI ATTIVARE LA TUA IDENTITÀ DIGITALE

1) SPID è … speedy

L’acronimo SPID è di per sé evocativo. SPID è semplice e veloce e non serve il nome per capirlo. Tramite questo sistema immediato di autenticazione puoi sbrigare in modalità telematica una lunga serie di pratiche delle PA senza dover ricordare le credenziali per ogni sito e senza dover perdere tempo prezioso in coda agli sportelli. Con un unico username e password potrai infatti:

  • prenotare una visita medica;
  • effettuare un’iscrizione scolastica;
  • accedere agli atti documentali;
  • verificare la tua posizione su INPS o INAIL;
  • controllare una cartella esattoriale;
  • sbrigare le pratiche d’impresa;
  • inoltrare un’istanza edilizia;
  • e molto altro…

2) SPID non è legato ad alcun supporto fisico

Ssemplice, veloce ma anche pratico rispetto alle altre forme di autenticazione ad oggi esistenti.

Tradotto? Prendiamo ad esempio la CNS, la Carta Nazionale dei Servizi, ottenuta gratuitamente con la Tessera Sanitaria (purché attivata con l’apposito PIN da richiederle in ATS o Regione). Anche la CNS rappresenta una modalità di accesso telematico ai vari portali delle PA ma necessita di un PC ed un apposito lettore per poter essere utilizzata.

SPID, al contrario, consiste in semplici credenziali di accesso utilizzabili ovunque ci si trovi, con qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet o PC) e in pochi secondi, anche sotto l’ombrellone!

3) SPID è sicuro

Non ultima, la sicurezza. Il garante della privacy assicura la piena protezione dei dati personali rilasciati in fase di attivazione, vietando dal principio ogni tipo di profilazione, considerata come illegale dal garante stesso.

SPID è strutturato in 3 livelli di sicurezza:

  • il primo livello permette di accedere ai servizi online utilizzando solo nome utente e password;
  • il secondo livello permette l’accesso attraverso nome utente e password più un codice temporaneo di accesso (OTP) generato tramite applicazione da scaricare sullo smartphone;
  • il terzo livello, oltre al nome utente e la password, richiede anche l’uso della smart card (procedura però non ancora attivata a livello nazionale).

E se mi rubano username e password? Puoi sospendere o revocare le credenziali di accesso quando vuoi!

4) SPID si attiva in pochi minuti

Al nostro sportello dedicato puoi ottenere SPID in soli 15 minuti, senza code e con un’assistenza dedicata e totalmente gratuita. Qui sotto ti spieghiamo come fare.

💡 SPID: COME OTTENERLO GRATIS CON LA CAMERA DI COMMERCIO

Vuoi attivare SPID ma non sai come si fa? Ti aiutiamo ad ottenere la tua identità digitale in soli 15 minuti. Vieni la mattina agli sportelli o il pomeriggio su appuntamento saltando le code, un esperto SPID è a tua disposizione per seguirti in ogni fase della procedura di attivazione.

I gestori di Identità Digitale accreditati per l’attivazione di SPID presso la nostra Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza e Lodi sono Infocert e Aruba, coi quali puoi ottenere l’identità digitale in pochi semplici passi:

  1. creazione nome utente e password;
  2. registrazione dei dati personali;
  3. riconoscimento;
  4. configurazione dell’applicazione (InfoCert ID o Aruba OTP).

L’applicazione, anch’essa gratuita, è un generatore di codici temporanei (OTP – One Time Password) che consente il secondo livello di accesso al servizio richiesto, garantendo maggior sicurezza.

Ricorda di avere a disposizione:

  • un indirizzo email accessibile;
  • un documento di identità valido (carta d’identità, patente o passaporto);
  • uno smartphone;
  • la tessera sanitaria in corso di validità.

E se sei in possesso della firma digitale o del PIN della tessera sanitaria, la procedura di registrazione sarà più veloce!

🆘  ATTIVAZIONE: SERVE AIUTO?

Vieni ai nostri sportelli polifunzionali: scegli la sede e prenota il tuo appuntamento!  

SPID IN PILLOLE: COS'È, PERCHÈ ATTIVARLO E DOVE

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