L’Italia è, storicamente, un Paese legato al vino. Ma, da qualche anno a questa parte, la birra sta lentamente acquistando un ruolo di primo piano.
Secondo Coldiretti, infatti, nel 2015 la spesa per la birra è aumentata del 6%, maggiore incremento nel settore delle bevande alcoliche, nonostante un consumo di “soli” 29 litri annui pro capite, contro i 144 della Repubblica Ceca, primatista europea.
La spinta arriva soprattutto dall’esplosione dei microbirrifici italiani, che sono tali se la produzione non supera i 10.000 ettolitri annui, e dalla birra artigianale, la cui definizione è ancora in fase di specificazione.
Secondo il Rapporto dell’Osservatorio Altis-Unionbirrai sul segmento della birra artigianale in Italia, il numero di microbirrifici italiani è passato dai 335 del 2010 a oltre 800 a fine 2014, di cui oltre 160 solo in Lombardia.
L’aumento di micorbirrifici, incide anche sulla quantità di birra prodotta: la crescita annua dei ricavi di settore è del 18,3%, creando occupazione per circa 4.000 persone, con una forte differenziazione di prodotto. Un punto forte del mercato italiano è la spinta all’esportazione: il 36% dei microbirrifici esporta all’estero e solo nel primo semestre del 2016 si è segnato un +27% rispetto all’anno precedente, in particolare verso la Gran Bretagna.
Le criticità maggiori per i microbirrifici italiani riguardano le accise e la concorrenza sia di altri microbirrifici che dell’industria.
Il Sole24Ore consiglia, a chi volesse aprire un microbirrificio, di muoversi così:
- Sapersi distinguere: utilizzare ingredienti inaspettati per rendere unica la propria produzione è fondamentale, come ha fatto, ed esempio, il Birrificio San Gabriel di Treviso.
- Attingere dalle risorse locali: sfruttare i sapori tipici e l’artigianato della propria terra può aiutare l’impresa a valorizzare il territorio e a costruirsi una rete di relazioni utili a ridurre il costo d’impresa, come ha il Birrificio Birroir di Udine.
- Farsi guidare dalla passione: aprire un microbirrificio non vuol dire arricchirsi, ma vuole dire lavorare a qualcosa che si ama.
“Chi lo fa, lo fa per passione” dice Filippo Terzaghi, direttore di Assobirra.