Oggi intervistiamo Salvatore Quartulli, Direttore generale di Caffé Scala Fincav srl, che ci offre un esempio di sostenibilità della supply chain nel settore eventi con soluzioni di catering e banqueting ecologici, qualitativamente godibili e a basso impatto.
Cosa significa per voi sostenibilità?
Nel mondo del catering per sostenibilità si intende mettere in piedi un sistema gestionale che riduca l’impatto sull’ambiente ed allo stesso tempo incrementi i benefici di natura socio-economica derivanti dall’attività. Per esempio, utilizzare prodotti legati al territorio ed alla stagionalità, ridurre al massimo gli sprechi e metter in piedi un sistema di riuso virtuale del cibo non utilizzato.
Il catering ecocompatibile è possibile. Ma perché realizzarlo?
Sì, il catering ecocompatibile è possibile. La direzione intrapresa è quella di realizzare eventi sostenibili a basso impatto ambientale (es. ridurre l’utilizzo della plastica nei buffet). Infatti, realizzare eventi eco compatibili è indispensabile al fine di salvaguardare l’ambiente che ci circonda.
Quali cambiamenti avete osservato nel corso degli anni in termini di abitudini alimentari dei vostri clienti e consumatori?
I nostri clienti chiedono nelle proposte di menù la riduzione di utilizzo di carni a favore di pietanze a base di verdure e pesce. C’è stato inoltre un incremento dei partecipanti agli eventi che predilige piatti vegetariani e vegani.
Come gestite temi quali l’offerta di cibo a Km0, la lotta allo spreco alimentare e la gestione dei rifiuti?
Purtroppo, è ancora molto complicato servire cibo a KM 0 in quanto l’offerta è molto ridotta. Si tende comunque ad utilizzare prodotti nostrani, prevalentemente biologici legati al territorio. Inoltre, abbiamo stretto accordi di solidarietà con il Banco alimentare e la Caritas Ambrosiana al fine di recuperare tutto quanto non viene utilizzato.
Quali potrebbero essere le regole fondamentali per il management di un servizio di catering a basso impatto?
E’ importate che il management dell’azienda formi il personale dipendente e lo sensibilizzi sulle tematiche dell’ambiente e della riduzione degli sprechi.
Quali i vantaggi nel diventare sostenibile?
Diventare sostenibili presenta molti vantaggi per l’azienda e talvolta comunicarlo alla clientela può avere un riflesso positivo sull’incremento dei volumi d’affari.
Oltre alla lotta agli sprechi e all’utilizzo di materie prime locali è importante anche dotarsi di attrezzature eco-energetiche, materiali di consumo eco sostenibili e utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale.