La Camera di commercio di Milano e Promos, azienda speciale per l’internazionalizzazione, danno il via al “Bando per l’internazionalizzazione delle MPMI milanesi”.
Il bando mette a disposizione delle imprese, con sede legale/operativa in provincia di Milano, 700 mila euro che verranno ripartiti in un pacchetto di servizi dedicati all’internazionalizzazione dell’impresa, a fronte di una spesa minima a carico dell’impresa beneficiaria.
I servizi proposti vanno dalle attività di mercato (scouting di fornitori e distributori, assistenza agli investimenti, analisi e presidio di settore) ad attività complementari (strumenti di comunicazione online e offline, formazione, esperti in azienda, consulenze legali, eventistica).
Commerciare con l’estero è diventato fondamentale per le imprese italiane e Milano è la città leader nel Paese in questo senso: da sola vale circa 100 miliardi di euro (37 miliardi per l’export e 62 per l’import) e rappresenta il 13% del totale italiano, seguita da Torino (38 miliardi di euro) e Vicenza (26 miliardi di euro); oltre quota 20 miliardi troviamo anche Roma, Brescia, Verona e Bergamo.
Unione Europea (55,5 miliardi) e Asia orientale (15,5 miliardi, in crescita del 9,2%), sono le aree con i maggiori volumi di scambio, mentre USA (+15,2% rispetto al 2014) e Germania (+8,7% dallo scorso anno) sono i Paesi di riferimento per export e import. Le esportazioni maggiori riguardano i macchinari con 7 miliardi, seguiti dalla moda con 5,6 miliardi (+6%) e dal settore chimico con 4,6 miliardi (+6,4%.).
Le domande per il Bando devono essere presentate entro, e non oltre, le ore 12:00 del 31 gennaio 2017.
Vedi tutte le informazioni sul Bando per l’internazionalizzazione