Insieme a Pietro Merlini e Cristina Gilardi abbiamo visto come organizzare eventi sostenibili con un ridotto impatto ambientale, sociale ed economico e tutti i vantaggi ad essi correlati.
Il webinar spiegherà come rendere green il ciclo di vita di un evento: progettazione, promozione e comunicazione, realizzazione e attività post evento.
Perché è fondamentale avere degli standard di riferimento per gli eventi sostenibili?
La possibilità di misurare il livello di sostenibilità nelle varie fasi di vita di un evento (dalla progettazione al disallestimento, alla gestione dei rifiuti) è di fondamentale importanza. Essa è necessaria per verificare ex ante ed ex post se un evento sia effettivamente sostenibile. Serve inoltre anche per comparare fra loro eventi futuri e quindi scegliere quelli ritenuti più in linea con le esigenze del committente pubblico o privato.
Perché lo Stato italiano ha voluto inserire fra le riforme del PNRR l’emanazione di Criteri Ambientali Minimi (CAM) per gli eventi culturali finanziati, promossi o organizzati da enti pubblici?
Un evento, culturale, sportivo o ricreativo, necessariamente comporta numerose attività e servizi collegati (trasporti, pernottamento, ristorazione, allestimento degli spazi, sorveglianza, smaltimento rifiuti ecc…).
Prevedere dei criteri minimi di sostenibilità ambientale che gli organizzatori di eventi pubblici devono necessariamente rispettare rappresenta un driver per ridurre gli impatti ambientali dell’evento stesso. Serve inoltre per incentivare l’economia circolare e nel contempo per aumentare la capacità di innovazione e di competitività delle Organizzazioni.
Cosa significa organizzare eventi sostenibili e quali sono i vantaggi?
Organizzare eventi sostenibili rappresenta un impegno concreto volto a ridurre l’impatto ambientale, sociale ed economico legato alle attività.
Un evento è sostenibile quando è “ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare un’eredità positiva alla comunità che lo ospita” (UNEP 2009 United Nations Environment Programme)
Come posso progettare un evento a ridotto impatto ambientale: quali sono le fasi dell’organizzazione di un evento?
È necessario analizzare tutti gli aspetti chiave capaci di rendere green l’attività, ossia l’intero ciclo di vita di un evento . Questo è infatti composto da progettazione, promozione e comunicazione, realizzazione e attività post evento.