Ad
Le imprese raccontano PID

Allenati…con il digital mentoring!

Dynami è una società sportiva dilettantistica senza scopo di lucro nata a marzo 2022.

Si propone come società sportiva e network di divulgazione sull’attività motoria a scopo rieducativo e riabilitativo dove un team di professionisti del benessere fisico e mentale supportano la persona in un percorso personalizzato relativamente alle seguenti attività: idroterapia per persone disabili, personal training, pilates, MCB – massaggiatore capo bagnino e rieducazione motoria in acqua.

Al fine di poter ampliare le competenze del team di lavoro, i soci fondatori insieme ad alcuni collaboratori, si sono rivolti alla Camera di Commercio di Milano Monza e Brianza per entrare a far parte del programma di Mentoring gratuito di 20 ore. Grazie agli accordi in essere, la Camera di Commercio ha organizzato un incontro con il mentor Domenico Rubino che, avvalendosi anche del supporto dei partner Ing. Alessandro Banfi e Dott.ssa Simona Schilirò, ha portato a termine il percorso con piena soddisfazione da tutte le parti.

Quali erano le vostre richieste rivolte al Punto Impresa Digitale e quali obiettivi vi eravate posti?

Azienda – Cristina Martino

Il motivo principale che ci ha spinto a rivolgerci alla Camera di Commercio Monza, Brianza e Milano era relativo alla necessità di miglioramento dal punto di vista digitale in modo tale da poter ottimizzare le nostre attività e rendere più agevole il nostro lavoro

Dopo un primo incontro avuto con i Digital Promoter e un primo approfondimento abbiamo compreso che una preliminare analisi della nostra struttura, dei nostri valori, delle nostre attività e delle nostre relazioni con i clienti era necessaria anche per accrescere la consapevolezza al nostro interno.

Quali azioni sono state messe in campo per raggiungere gli obiettivi?

Azienda – Luca Pellini

Abbiamo implementato insieme al mentor il Modello Canvas, un modello di Analisi della Value Proposition aziendale che permette di approfondire le attività chiave dell’impresa, le risorse principali al suo interno, le relazioni con i clienti e con i partner, la struttura dei costi e dei ricavi.

Mentor – Domenico Rubino

L’implementazione del Modello Canvas è stata utile al fine di un’analisi approfondita dell’azienda

Quali risultati sono stati raggiunti?

Azienda – Luca Pellini

Abbiamo ottenuto una fotografia della nostra azienda e sono emerse dissonanze tra la mia prospettiva e quella di alcuni collaboratori che mi hanno permesso di comprendere l’importanza di riunioni interne tra me e loro in modo da comprendere meglio le loro necessità e da poter trovare soluzioni.

L’intervento è stato caratterizzato dalla trasparenza; tutti hanno avuto la possibilità di parlare liberamente e senza essere giudicati, voi siete stati moderatori  e avete permesso di procedere ad una analisi aziendale con chiarezza.

L’attività svolta insieme ci ha permesso di migliorare in termini di consapevolezza e di rendermi conto che c’è un forte allineamento tra soci e collaboratori e una condivisione di valori (mantenimento di una mentalità no-profit) e di prospettive.

Mentor – Domenico Rubino

Confermo che l’attività svolta ci ha permesso di migliorare in termini di consapevolezza e delle prospettive che ha l’azienda.

Consiglierebbe, e perché, ad un'altra azienda di rivolgersi al PID?

Azienda – Luca Pellini

Certamente si, è stata una esperienza arricchente e utile per il nostro futuro.

Trasformazione digitale: qual è il valore aggiunto che da professionista può dare ad un'impresa nella scelta delle strategie migliori da attuare?

Mentor – Domenico Rubino

Immenso! Le soluzioni digitali possono nel contempo risolvere grossi problemi gestionali, accelerare l’esecuzione di pressoché tutti i processi e, soprattutto, ottimizzare risorse e processi. Tale trasformazione deve però avvenire nel momento giusto e deve anche essere condivisa in modo corretto per evitare reazioni negative al cambiamento.

Vuoi essere il protagonista della prossima storia?
Affidati al servizio di Digital Mentoring del nostro Punto Impresa Digitale

Condividi!

Scrivi un commento