Ad
Bike Economy

La nuova bike? Si ispira al Biciclo dell’Ottocento

Massimiliano Vanigli, cinquantenne, ha fatto di una passione una professione, riuscendo a produrre la “sua” bicicletta e fondando l’azienda “Sborona Bike”. Massimiliano ha seguito uno dei nostro corsi Bike Factory e ci racconta la sua storia.

Qualche anno fa, ispirandomi al Biciclo dell ‘800, ho disegnato la “mia” bicicletta. Dopo aver vissuto 8 anni ad Hong Kong, una volta rientrato in Italia, ho deciso di costruire quello che avevo disegnato.

Nel 2021 sono riuscito a realizzare il mio progetto, che dopo qualche anno di test e aggiustamenti, è pronto per entrare sul mercato. Da pochi mesi, infatti, ho deciso di licenziarmi ed aprire la mia attività di costruttore di biciclette.

Massimiliano Vanigli e la sua passione per il mondo bike

Cosa ti ha spinto a disegnare una bicicletta?

La mia passione per il Design e per i programmi di modellazione 3D mi hanno spinto ad esercitarmi su tantissimi oggetti diversi. Diplomato alla scuola d’ Arte, nasco come autodidatta, tra questi oggetti c’è ovviamente la “mia” bici che nella mia testa ha sempre avuto la stessa forma.  È sempre stato tutto molto chiaro, avevo in testa il remake del Penny-Farthing e volevo costruirlo utilizzabile da chiunque, ma quando ho cominciato a portare il disegno alla realtà, mi sono accorto di quante misure, parametri, regole, geometrie ci siano dietro ad una semplice bicicletta. La necessità di modificare e adattare il mio progetto agli accessori già presenti sul mercato, mi ha portato ad approfondire la ricerca e mi ha dato l’ opportunità di scoprire un mondo in continua evoluzione e pieno di passione.

Perché hai scelto un corso e-bike se la tua bici non è elettrica?

Quando ho cominciato ad usare la mia bicicletta, la gente mi fermava e più o meno faceva  sempre le stesse domande. Dopo un complimento o un commento su un dettaglio,  la domanda arrivava quasi scontata….”ma è elettrica?”

A quel punto ho capito che nonostante il progetto non fosse ancora completamente finito, dovevo già pensare al modello elettrico, ma non sapendo nulla di bici elettriche non sapevo cosa fare.

Così e arrivato il corso e-bike della Camera di commercio…

Un giorno ho visto un annuncio sui social di un corso E-BIKE di soli 2 giorni. Con 2 bambini piccoli  ma  con una parte di giornata libera, ho deciso di compilare il form e di provare il corso della Camera di commercio, che per me è stato fondamentale. In soli 2 giorni infatti mi hanno introdotto al mondo E-Bike ed ho capito quale strada avrei dovuto prendere per elettrificare il mio prodotto.

E’ stato tutto molto chiaro e interessante, organizzato molto bene, lezioni semplici, chiare e docenti preparati. Oggi mi sento piu’ completo, non sono un esperto, ma almeno ho le basi per parlare di bici elettriche, batterie, motori e fare una ricerca per decidere come rendere elettrica la mia bicicletta, che simpaticamente e’ stata fatta entrare in classe ed ha vissuto il suo momento di gloria!

Massimiliano Vanigli con la sua bicicletta

E tu sei interessato, come Massimiliano, ai nostri corsi in partenza?

CONSULTA IL CALENDARIO DI BIKE FACTORY E ISCRIVITI!

Condividi!

Scrivi un commento