Ad
Ambiente ed economia circolare

Il supporto dell’ENEA nella diagnosi energetica nelle PMI

Giacomo Bruni, ricercatore presso il Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, è parte del team di lavoro che coordina l’attuazione dell’articolo 8 della Direttiva Europea sull’Efficienza Energetica a livello nazionale attraverso attività di divulgazione, corsi di formazione e studi di ricerca. È attualmente a lavoro all’interno del Piano nazionale di Sensibilizzazione per l’efficienza energetica nelle PMI, partecipando sia alle attività di formazione e informazione che alla realizzazione del tool per l’efficienza e la diagnosi energetica nelle PMI.

Giacomo Bruni Ricercatore Dipartimento Unità Efficienza Energetica ENEA

Cosa è una diagnosi energetica e quali strumenti fornisce l’ENEA a supporto delle imprese per la sua realizzazione?

La diagnosi energetica è una procedura di valutazione dei consumi energetici di un sito produttivo e consente di individuare le eventuali opportunità di risparmio energetico: tale procedura si basa sulle norme tecniche EN 16247. In Italia la diagnosi è obbligatoria per le grandi imprese e le imprese energivore secondo il D.Lgs. 102/2014 e s.m.i.. A partire dal 2015, primo anno di obbligo, l’ENEA ha pubblicato le linee guida generali per la redazione della diagnosi nell’industria e nel terziario. Inoltre, anche grazie al rapporto consolidato con molte associazioni di categoria, l’ENEA ha realizzato linee guida specifiche per diversi settori produttivi, nonché elaborato i dati di consumo medio e i relativi indici di prestazione, divulgati in rapporti tecnici, quaderni dell’efficienza energetica e pubblicazioni scientifiche. Il portale Audit102, inoltre, permette alle imprese coinvolte, di inviare la diagnosi all’ENEA ottemperando all’obbligo. Infine, l’Agenzia realizza seminari online e in presenza, permettendo alle imprese, alle associazioni di categoria e ai professionisti di rimanere aggiornati sugli sviluppi legislativi e sui nuovi strumenti messi a disposizione.

Quali sono le caratteristiche del tool per l’efficienza e la diagnosi energetica nelle PMI?

Il tool per l’efficienza e la diagnosi energetica nelle PMI è uno strumento gratuito realizzato e finanziato nell’ambito del Piano di Sensibilizzazione per l’efficienza energetica nelle PMI ai sensi dell’Art. 8 comma 10 ter del D.Lgs. 102/2014 . Il tool, sviluppato in ambiente excel, permette alle imprese di contabilizzare e analizzare i propri consumi energetici; valutare le possibilità di miglioramento energetico indotte da alcuni interventi di efficienza energetica; ottenere e stampare un report editabile relativo alla situazione energetica del sito analizzato e inviare in maniera volontaria i propri dati di consumo all’ENEA. È composto da sezioni nelle quali l’utente può inserire, in tabelle dedicate, dati di consumo e fornire informazioni sulle caratteristiche dell’impresa e sugli interventi da realizzare. Lo strumento ha un triplice obiettivo. Il primo è sensibilizzare le imprese alla contabilizzazione dei consumi, una buona pratica gestionale che migliora la consapevolezza energetica e la resilienza. Il secondo è quello di fornire uno strumento di analisi dei consumi, degli impatti ambientali e delle opportunità economiche offerte dagli interventi di efficienza energetica, compensando in parte la carenza di competenze in ambito tecnico-economico di molte PMI. Il terzo è obiettivo è quello di avviare una collaborazione volontaria tra ENEA e imprese al fine di realizzare una mappatura dei consumi energetici Italiani.

Info Point Transizione Energetica: metti in agenda un incontro con l’esperto per scoprire come ridurre i costi in bolletta, migliorare l’efficienza energetica, aderire alle Comunità Energetiche e calcolare l’impronta di carbonio.

Condividi!

Scrivi un commento