All’interno del servizio di Assistenza Specialistica in ambito Ambiente ed Economia circolare, messo a disposizione gratuitamente alle imprese di Milano Monza Brianza Lodi dalla Camera di commercio, l’avvocato Alessandro Kiniger partner dello Studio B&P Avvocati e specializzato in diritto dell’ambiente, approfondirà – con taglio pratico ed operativo – le modalità di gestione aziendale dei residui produttivi, nel contesto dell’“economia circolare”.
Qual è l’obiettivo del webinar?
Nel corso del webinar si cercherà di fornire una sintesi, non solo da un punto di vista giuridico ma anche operativo, della disciplina relativa alla gestione e valorizzazione dei residui produttivi, approfondendo i concetti di rifiuto, sottoprodotti ed end of waste, anche alla luce delle recenti novità normativo e regolamentari correlate alla circular economy ed al PNRR.
Prodotti, sottoprodotti, rifiuti ed end of waste sono la stessa cosa?
Tutte le realtà imprenditoriali, a prescindere dalle dimensioni e dall’attività esercitata, producono residui produttivi. E la disciplina vigente consente la loro gestione come rifiuti per avere end of waste o, a determinate condizioni, come sottoprodotti o materiali esclusi. Si tratta di istituti giuridici e discipline molto diverse tra loro.
E la corretta qualificazione del residuo è centrale nello sviluppo della circular economy e nella realizzazione della prevenzione nella produzione di rifiuto. Ha poi riflessi rilevanti anche in tema di responsabilità e costo di gestione.
Vuoi saperne di più?
Martedì 25 gennaio c’è il webinar dedicato.
Gli argomenti trattati:
- la circular economy
- definizioni fondamentali
- la gerarchia nella gestione dei rifiuti
- i sottoprodotti
- i materiali esclusi (art. 185)
- l’end of waste