Vorresti accedere a dei finanziamenti per i tuoi progetti in ambito economia circolare?
Il Dr. Melillo, esperto di finanza agevolata e uno dei professionisti dell’Assistenza Specialistica Ambiente ed Economia Circolare, è a disposizione di PMI lombarde per l’utilizzo delle risorse e la costruzione di piani di impresa e business plan.
Quali strumenti portare avanti?
Ad esempio le opportunità di finanziamento offerte dall’intervento del Fondo per la crescita sostenibile per i progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’economia circolare, attivato con il decreto 11 giugno 2020 e gestito da Invitalia.
Esso sostiene la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative per l’utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse, con la finalità di promuovere la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare in cui il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse è mantenuto quanto più a lungo possibile, e la produzione di rifiuti è ridotta al minimo.
A chi si rivolge?
Imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agro industriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta.
Per i soli progetti congiunti, sono ammessi anche gli organismi di ricerca, pubblici e privati, in qualità di co-proponenti.
Cosa finanzia?
L’intervento sostiene attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, strettamente connesse tra loro in relazione all’obiettivo del progetto.
Il fine è la realizzazione di nuovi prodotti/processi/servizi o il miglioramento di quelli già esistenti, tramite le tecnologie abilitanti fondamentali (Key Enabling Technologies).
I progetti devono essere finalizzati alla riconversione produttiva delle attività economiche nell’ambito dell’economia circolare.