Hai sentito parlare di Superbonus 110% ma non hai capito bene come funziona né quali interventi sono compresi nell’agevolazione di questo eco-incentivo? Abbiamo chiesto delle delucidazioni ad uno dei nostri esperti dell’Assistenza Specialistica Ambiente ed Economia Circolare: l’Avvocato Brunello De Rosa, che terrà un webinar sul tema il 23 marzo.
Perché questo eco-incentivo è così interessante?
Il c.d. Decreto Rilancio ha incrementato al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 (e oltre in determinati casi), a fronte di specifici interventi in ambito di
- efficienza energetica
- riduzione del rischio sismico
- installazione di impianti fotovoltaici
- installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Il Superbonus costituisce, quindi, un’importante agevolazione economica per tutte le imprese. Infatti, fornisce una significativa occasione di lavoro per le imprese edili e di installazione di apparati di efficientamento energetico. Ed è, inoltre, una grande opportunità di risparmio per i proprietari immobiliari.
Quali sono le principali novità introdotte dalla normativa in materia di Superbonus?
La principale novità legata all’incentivo è la possibilità di optare, in alternativa alla detrazione:
- Per uno sconto in fattura da parte delle imprese che hanno eseguito i lavori. Sconto che verrà poi recuperato dalle imprese stesse sotto forma di credito d’imposta in 5 quote annuali costanti, oppure mediante successiva cessione del credito.
- Per una cessione dell’intero ammontare della detrazione alle imprese che hanno effettuato i lavori, a soggetti terzi, anche estranei ai lavori medesimi o anche, in alternativa, a banche ed intermediari finanziari.
A chi è destinato questo seminario?
Il seminario è destinato a tutti i professionisti e/o imprenditori, neo/imprenditori e/o responsabili dell’amministrazione che hanno interesse nell’acquisire nozioni sulle procedure legate alle agevolazioni fiscali e la cessione del credito.
Quali saranno gli argomenti trattati?
Il seminario si propone di illustrare il quadro generale della normativa riguardante il “Superbonus” nonché un approfondimento riguardante le tipologie di interventi agevolati, gli aspetti tecnici riguardanti i contratti e lo “stato legittimo degli immobili”, i soggetti beneficiari, nonché gli adempimenti normativi e fiscali necessari al perfezionamento delle domande richieste ai fini della fruizione dell’agevolazione.