![DSC_3033[1]](http://www.youcamera.it/wp-content/uploads/2012/11/DSC_30331-300x199.jpg)
Conosciamo tutti i benefici della filiera corta: garanzia sulla provenienza dei prodotti, sostegno al nostro territorio e ai suoi produttori e consumi ridotti. PArC è un’iniziativa che si spinge ancora oltre muovendosi nella doppia direzione campagna-città (servizio di catering) e città-campagna (turismo rural-gastronomico). Il progetto nasce dalla collaborazione tra aziende agricole del Parco Agricolo Sud Milano con il Marchio di Qualità Ambientale e professionisti di catering con il supporto di Agrimercati – Azienda della Camera di Commercio di Milano per il settore agricolo e agroalimentare.
Oltre ai formati di catering tradizionali, PArC offre una serie di proposte per vivere il Parco Agricolo Sud come un’esperienza culturale e sensoriale e nell’ottica di un’integrazione tra spazi urbani e spazi rurali. Potreste infatti decidere di provare la Colazione sull’acqua partendo dalla Darsena di Milano trasportati da un battello oppure scegliere una Colazione sull’erba nella cui formula è previsto un autentico cestino da picnic recapitato direttamente a casa vostra. O potreste semplicemente essere ospiti di una delle tante aziende del circuito per assaporare una degustazione “guidata” in cui conoscere da vicino prodotti, metodi di produzione e tracciabilità delle materie prime.
Il tutto seguendo rigorosamente i cicli stagionali per salvaguardare l’ambiente e assicurare freschezza alla vostra alimentazione.
Dal sito di PArC, oltre a trovare tutte le informazioni per organizzare il vostro buffet ideale o prendere parte alle degustazioni, è possibile anche scaricare le ricette della tradizione lombarda preparate con i prodotti locali.
Ora non resta che provare: buon risotto a tutti!