Ad
Fare impresa

Il nostro dovere di trasparenza è un tuo diritto! Giornata della Trasparenza 2018

Il 19 dicembre 2018 è la giornata della trasparenza! Un’occasione unica per conoscere i tuoi diritti di cittadino.

Cosa vuol dire trasparenza?

Trasparenza vuol dire rendere il cittadino partecipe di tutte le attività della PA. Conoscere, partecipare e tutelare sono alla base del nuovo rapporto tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione. La trasparenza diventa uno strumento fondamentale per contrastare la corruzione e assicurare l’imparzialità dell’amministrazione nel perseguire l’interesse collettivo.

Quali norme regolano questo principio?

Un tempo il cittadino non era al corrente delle attività delle amministrazioni pubbliche. Le amministrazioni hanno aperto le porte al pubblico per la prima volta con la legge n. 241 del 1990.  La norma, nota anche come legge sulla trasparenza amministrativa, ha rinnovato completamente questo rapporto, introducendo il diritto di accesso agli atti amministrativi e strumenti consultivi. La riforma del 2009 ha ulteriormente marcato questo principio promuovendo il monitoraggio e la verifica dei risultati dell’attività pubblica. La legge del 2012 n.190 ha previsto varie disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione. Infine, il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ha riordinato la disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Come cittadino oggi eserciti quindi una funzione di controllo sui risultati prodotti dall’amministrazione per il bene pubblico, e disponi di diversi strumenti di dialogo e consultazione a tutela dei tuoi diritti.

Abbiamo rinnovato i nostri canali di accesso

Nella sezione Amministrazione Trasparente puoi consultare liberamente le informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività del nostro Ente e conoscere nel dettaglio i compiti istituzionali svolti, gli obiettivi e i risultati conseguiti.

La Carta dei Servizi è un ottimo strumento di partecipazione e conoscenza, in cui trovi tutti i servizi offerti, le indicazioni di come usufruirne e gli standard di qualità garantiti.

L’URP si rigenera e diventa disponibile anche online, offrendo un servizio di orientamento e di accompagnamento nei procedimenti per le imprese e per i cittadini.

L’Accesso agli atti online ti permette di richiedere l’accesso a documenti, dati e informazioni.

Il nostro dovere è quello di garantirti un’amministrazione responsabile, efficiente e sempre capace di miglioramento. Il tuo diritto è quello di utilizzare costantemente gli strumenti che ti mettiamo a disposizione per essere informato e aggiornato sulle nostre attività.

Cogli l’occasione!

Condividi!

Scrivi un commento