Due numeri per raccontarci: 100 e 4. Cento come cento anni di vita aziendale. Quattro come quattro generazioni, come 4.0 e come i quattro valori che mi ha trasmesso mio padre: tenacia, onestà, coraggio, fiducia.
Sono Luciana Ciceri e ti racconto la mia impresa Ciceri de Mondel.
Per raccontare Ciceri de Mondel bastano due numeri: 100 e 4.
Cento come cento anni di storia. E dal 1917, anno della fondazione dell’azienda da parte del mio bisnonno Egidio Ciceri, al 2017 di storia ne è passata sotto i ponti, anche sotto quelli del Naviglio Grande a Milano. La nostra azienda oggi non è più in città, ha lasciato il centro, Via della Moscova, e anche Via Savona, che negli anni si è trasformata da zona industriale a polo della moda e del design, per rifugiarsi in provincia.
Quattro come le quattro generazioni che si sono succedute nella gestione dell’azienda di famiglia.
Quattro come le guerre per la sopravvivenza affrontate: di guerre vere la nostra azienda ne ha viste solo due, ma, più recentemente, è sopravvissuta ad una crisi epocale che è stata più volte paragonata ad una guerra, ed oggi è impegnata in quella che ormai è riconosciuta come la quarta rivoluzione industriale.
Quattro come 4.0: un’opportunità e una sfida. Una possibilità di crescita come produttori di filamenti per la stampa 3D ed una occasione di rinnovamento di processo che ci ha portato anche a poter monitorare la produzione da remoto.
Ma soprattutto quattro come i quattro valori che mi ha trasmesso mio padre: tenacia, onestà, coraggio, fiducia.
Ciceri de Mondel
Via L.Galvani, 13 – Ozzero (MI)
*www.filoalfa3d.com – www.ciceridemondel.it
Facebook
Twitter
Questo racconto ti è piaciuto?
Votalo sulla nostra pagina facebook e aiuta Luciana a vincere il contest Imprenditore 4.0!