È ancora possibile avere nuove idee di business?
Secondo i dati della Camera di commercio di Milano sì: nel 2016 salgono a 800 le nuove imprese innovative a Milano, in rapida crescita rispetto alle 130 del 2013 e alle 470 del 2015.
Dr. Startupper
Il programma Dr. Start-upper è nato nel 2013 dall’Università Cattolica in collaborazione con la Camera di commercio di Milano: il mondo accademico e quello imprenditoriale si intrecciano per incentivare la creatività dei partecipanti nel dare vita a startup innovative e diffondere la cultura dell’innovazione.
Sei mesi di corso gratuito su strumenti, quadri normativi e skills manageriali per la creazione di una start-up, con momenti di lavoro in gruppo, incontri con giovani start-upper di successo, e presentazioni dei propri lavori a venture capitalist e business angel, sviluppando un network di contatti personali e istituzionali fondamentale per i futuri imprenditori.
La terza edizione ha premiato il 20 giugno tre dei dieci finalisti con 4000 euro messi a disposizione da Banca Popolare di Milano. 25 i progetti presentati da 32 studenti di master, dottorandi, e neo dottorati di ambiti umanistici e delle scienze sociali.
Le tre idee premiate:
- NAFASCO, programma per combattere la malnutrizione in Burundi con l’albero della Moringa Oleifera, pianta chiamata “l’albero dei miracoli” o “l’albero della vita” per le proprietà nutritive di foglie, semi, radici, tronco e resina;
- BOOK@FE’, sito internet mobile-friendly che offre servizi agli studenti – cercare luoghi per studiare, mangiare o fare acquisti per l’Università, creare gruppi di studio, … – che sarà testato a Milano e poi esteso ad altre città lombarde;
- M2.0, piattaforma online per la ricollocazione dell’invenduto e dei prodotti “fuori stagione” delle aziende, che affronterà il mercato nella provincia di Sondrio.
Scopri le altre 7 idee finaliste!
Startup innovative
Per startup innovativa si intende una società di capitali (anche in forma cooperativa) dedicata allo sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, e deve rispettare almeno una di queste caratteristiche:
- spese in ricerca e sviluppo: minimo 15% del maggiore valore tra costo e valore totale della produzione;
- dipendenti e collaboratori: almeno i 2/3 con laurea magistrale oppure 1/3 dottorati, dottorandi o laureati con almeno tre anni di attività di ricerca certificata;
- almeno un brevetto o privativa industriale.
Iscrivendosi nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese, le startup innovative possono godere di una serie di vantaggi: agevolazioni fiscali, gestione societaria flessibile, facilitazioni burocratiche, …
Alcune agevolazioni sono disponibili anche per le PMI innovative, categoria requisiti un po’ più larghi.
Dubbi? Trova tutte le risposte e molto altro ancora sul sito dedicato a come creare una startup innovativa!
Fai impresa e innova con la Camera di commercio!
Oltre al programma Dr. Start-upper sono tanti i sostegni per chi voglia lanciarsi in questo campo.
La Camera di commercio di Milano offre gratuitamente il servizio di assistenza specialistica: incontri gruppo per un orientamento di base e colloqui individuali per chi è già a uno stato avanzato di un progetto innovativo.
Sul sito puoi inoltre trovare bandi, eventi e approfondimenti dedicati alle startup e tante altre informazioni sui sostegni per le imprese: accesso al credito, approfondimenti su innovazione e internazionalizzazione, spunti, assistenze specialistiche nei vari campi.
Perché guardare solo ciò che c’è già? Perché non creare nuovi posti di lavoro, nuove forme di lavoro e nuove professionalità?
L’intuizione può diventare impresa, le idee un business plan, le attitudini personali competenze imprenditoriali. Chiedi a chi l’ha già fatto e cogli la sfida!