Ad
Archivio

Accedere ai fondi europei SME’s Instrument: oltre lo studio di fattibilità

E' possibile accedere direttamente alla fase 2 di SME's Instrument
E’ possibile accedere direttamente alla fase 2 di SME’s Instrument

Abbiamo già visto nei precedenti post, che lo Sme Instrument, lo strumento per accedere ai fondi europei messo a punto dalla Commissione per le PMI, è strutturato in  tre diverse fasi.

Per candidarsi, le imprese dovranno rispondere a una call in una delle  4 date di cut-off previste per ogni anno. Le proposte sono poi valutate in lotti dopo ogni  scadenza intermedia e l’esito della valutazione viene reso noto due mesi dopo per la fase 1 e quattro per la fase 2.

Se molte imprese che sperimentano per la prima volta il percorso per accedere ai fondi europei, hanno necessità di effettuare, sempre che siano candidabili, lo studio  di fattibilità della propria business idea previsto con la fase 1, ci sono imprese o ai consorzi già con le “idee chiare” e a loro la Commissione europea offre la  possibilità di candidarsi direttamente alla Fase 2

 Le imprese che si candidano direttamente alla fase 2 devono avere un business plan articolato in modo da accedere a numerose attività di  sperimentazione

Entrando più nel dettaglio, per accedere alla fase 2 è necessario:

  • essere una PMI
  • avere una idea progettuale ad uno stato già avanzato (= prototipo validato scientificamente)
  • essere da soli o avere un consorzio
  • avere un business plan avanzato di circa 30 pagine (qui il format)

Le attività progettuali, della durata di 1 o 2 anni circa, possono essere di testing, miniaturizzazione, sviluppo del prototipo, sperimentazione per l’applicazione sui mercati.

Per tutte le fasi dobbiamo verificare che la proposta progettuale rientri nel Work Programme, documento di riferimento che racchiude tutti i topic entro cui si può presentare la proposta progettuale.

Il manuale on line contenente regole pratiche e contenuti può offrire altre indicazioni utili per candidarsi con successo e accedere ai fondi europei in questione. Chi è interessato, può anche scrivere a innovazione@mi.camcom.it e ricevere così orientamento e consigli dagli specialisti di Innovhub SSI – azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per l’innovazione e la ricerca che è Sportello APRE (Associazione per la Promozione della Ricerca Europea) per la Lombardia, con il compito di fornire alle imprese, università e a tutti i soggetti interessati informazioni e supporto sui temi di Horizon 2020.

Condividi!

Scrivi un commento