Expò è iniziato, 10 milioni i biglietti già venduti, ma come sarà Milano dopo Expo? Su questo interrogativo il nuovo numero di Imprese & Città dedica il suo Focus. Per alcuni mesi Milano sarà al centro del mondo, come sfruttare questa opportunità? Imprese & Città fa il punto della situazione di un lungo cammino su questo argomento che ha attraversato l’esperienza di due riviste Dialoghi internazionali e appunto Imprese & Città.
In particolare si fa riferimento all’Expo per esemplificare il passaggio della città da un prima a un dopo, trattandosi di una manifestazione la cui realizzazione incide profondamente sulla vita della città, e che dopo la sua chiusura continuerà a essere al centro del dibattito cittadino.
Tutto il numero 6 è percorso dalla riflessione sul rapporto fra centro e periferia e in apertura un’analisi di Gianfranco Dioguardi sul progetto periferie del senatore Renzo Piano. Con spirito analitico e concretezza imprenditoriale Dioguardi rilegge e aggiorna il tema del “rammendo urbano” e lo inserisce nel più ampio e meno generico discorso sulla “manutenzione programmata della città”.
Monaco, terza città della Germania con una popolazione di circa 1,5 milioni di abitanti: i rilevanti risultati della città e della sua area metropolitana sono riconosciuti nelle principali classifiche di Città. Negli ultimi anni Monaco ha saputo attivare uno sviluppo insediativo che si irradia da più centri, è riuscita a generare una nuova economia cognitiva e nuove elité sociali. Quali sono i fattori che hanno permesso questi risultati? Quale ruolo hanno avuto le istituzioni? Sono questi i temi affrontati nella sezione sulle trasformazioni del XXI secolo.
E di istituzioni si parla anche nella sezione Nuovi processi di governo dedicata ai beni ad alto consumo relazionale, ovvero quei beni che non possono essere prodotti e consumati se non vengono condivisi, il tema viene poi ampliato anche a quelli contestuali, che mirano a migliorare il contesto in cui operiamo, cognitivi, che ampliano la conoscenza e infine a beni come l’acqua o l’housing che si posizionano tra mercato e sociale.
Questo e molto altro nel nuovo numero di Imprese & Città.