Ad
Archivio

Impresa e Città: focus su Milano dopo l’Expo

Expò è iniziato, 10 milioni i biglietti già venduti, ma come sarà Milano dopo Expo?  Su questo interrogativo  il nuovo numero di  Imprese & Città dedica il suo Focus.  Per alcuni mesi  Milano sarà al centro del mondo, come sfruttare questa opportunità?   Imprese & Città  fa il punto della situazione di un lungo  cammino su questo argomento  che ha attraversato l’esperienza di due riviste  Dialoghi internazionali  e appunto Imprese & Cittàimage_gallery (1)

In particolare si fa riferimento all’Expo per esemplificare il passaggio della città da un prima a un dopo, trattandosi di una manifestazione la cui realizzazione incide profondamente sulla vita della città, e che dopo la sua chiusura continuerà a essere al centro del dibattito cittadino.

Tutto il numero 6 è percorso dalla riflessione sul rapporto fra  centro e periferia e in apertura un’analisi di Gianfranco Dioguardi  sul progetto periferie del senatore Renzo Piano.  Con spirito analitico e concretezza imprenditoriale Dioguardi  rilegge e aggiorna il tema del “rammendo urbano”  e lo inserisce nel più ampio e meno generico discorso sulla  “manutenzione programmata della città”.

Monaco, terza città della Germania con una popolazione di circa 1,5 milioni di abitanti: i rilevanti risultati della città  e della sua area metropolitana sono  riconosciuti nelle principali classifiche di Città. Negli ultimi anni Monaco ha saputo attivare uno  sviluppo  insediativo che si irradia da più centri, è riuscita a generare  una nuova economia cognitiva e nuove elité sociali. Quali sono i fattori  che hanno permesso questi risultati? Quale ruolo hanno avuto le istituzioni? Sono questi i temi affrontati nella  sezione sulle trasformazioni del  XXI secolo.

E di istituzioni si parla anche nella sezione Nuovi processi di governo  dedicata ai beni ad alto consumo relazionale, ovvero quei beni  che non possono essere prodotti  e consumati se non vengono condivisi,  il tema viene poi ampliato anche a quelli contestuali, che mirano   a migliorare il contesto in cui operiamo, cognitivi, che ampliano la conoscenza e  infine a beni come l’acqua o l’housing che si posizionano tra mercato e sociale.

Questo e molto altro nel nuovo numero di Imprese & Città.

 

Condividi!

Scrivi un commento