Servizi per la green economy? Come fare per promuovere uno sviluppo ecosostenibile ? Imprese e professionisti lombardi che operano in questi settori hanno uno strumento in più per incrementare le loro occasioni di business: nasce la Green Know-How Community, una rete promossa da Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Milano che mette in contatto aziende e centri di ricerca che si occupano di ambiente ed ecoinnovazione per favorire lo sviluppo di iniziative, tecnologie e progetti in grado di creare nuove possibilità di lavoro.
In Lombardia sono presenti il 19,3% delle imprese attive nella green economy, con un tasso di crescita pari al 44% tra 2009 e il 2012. Nel solo 2013 si è registrato un incremento del 6,3%. Le aziende che hanno effettuato eco investimenti sono il 18% mentre quelle che intendono assumere figure professionali munite di specializzazione ambientale sono il 24%.
Il 21% delle imprese iscritte all’Albo nazionale gestori ambientali, l’83% dei consorzi per il recupero dei rifiuti di imballaggio e la presenza in area milanese e lombarda del 76% dei verificatori ambientali EMAS accreditati evidenziano come l’efficienza nei lavori legati all’ecologia e alla sostenibilità sia una vera e propria “specialità produttiva” del territorio.
Attraverso una collaborazione strutturata e continuativa fra imprese, professionisti, centri di ricerca pubblici e privati la Green Know-How Economy vuole essere il punto di riferimento per i servizi pensati per la green economy, per chi intende creare nuove opportunità di sviluppo. Offre supporto e assistenza alle nuove attività professionali orientate allo sviluppo sostenibile, attrae imprese e professionisti stranieri nell’area milanese, coordina e rende complementari iniziative, bandi e progetti delle istituzioni milanesi e lombarde.
Il giro d’affari complessivo dell’economia verde è di circa 102 miliardi di euro per un totale di 3 milioni di posti di lavoro. Una scommessa sempre più apprezzata dai consumatori e ragionevole anche per le imprese del futuro: nel primo semestre del 2014 si contano quasi 33.500 start-up green che hanno investito in prodotti e tecnologie verdi. La Camera di Commercio propone un pacchetto integrato di interventi e politiche a favore di imprese e professionisti dell’economia sostenibile. Piattaforme tecnologiche e sinergie per facilitare il trasferimento di conoscenze scientifiche dalle Università e dal mondo della ricerca al tessuto delle PMI.
Insomma si è acceso “il verde” per dare il via a nuovi servizi per la green economy in Lombardia