Ad
Archivio

Nuovi centri di creatività e design: a spasso tra Porta Nuova e i Navigli di Milano

Da Porta Nuova ai Navigli, i nuovi centri di Milano per la movida, il design, la creatività.
Da Porta Nuova ai Navigli, i nuovi centri di Milano per la movida, il design, la creatività.

Creatività, design, movida: i nuovi centri della città 

Milano contemporanea, frizzante, trendy: le trasformazioni del centro storico tradizionale e la nascita di nuovi spazi urbani stanno cambiando la fisionomia della città e hanno fatto sbocciare nuovi poli per la creatività, la cultura e la movida cittadina.

Chi ha già concluso la maratona regali approfittando, ad esempio, dell’Artigiano in Fiera , e vuole concedersi una passeggiata fuori dai luoghi comuni, può scegliere un itinerario nei nuovi centri di Milano tra spazi pubblici creati ex novo, aree industriali riconvertite, quartieri in trasformazione. Scoprirà luoghi di grande fascino e attrattività.

 Isola – Porta Garibaldi – Porta Nuova

Per iniziare, l’itinerario tra i quartieri Isola – Porta Garibaldi  – Porta Nuova offre una full immersion in uno dei più grandi fenomeni di trasformazione urbana del capoluogo lombardo, che non ha comunque cancellato le specificità di queste tre aree.

All’Isola, raggiungibile comodamente con la M5, si respira ancora l’atmosfera di quartiere: la presenza di negozi artigiani è forte e, allo stesso tempo, non mancano le proposte culturali ospitate da spazi polifunzionali come la Stecca. Ma ecco che con un breve percorso pedonale ci si immerge nella modernità di piazza Gae Aulenti che, insieme a piazza Città di Lombardia dove ha sede la Regione , offre un mix di attività commerciali e locali di intrattenimento nella cornice di uno skyline inedito e al riparo dal traffico cittadino.

Da qui fino a Porta Nuova si può sperimentare una nuova food court urbana tra i numerosi locali di Piazza 25 aprile, corso Como, Corso Garibaldi, via Solforino e una grande varietà di proposte per lo shopping, la moda e il design.  Tra le tante, c’è MadebyMI, il makerspace cittadino dedicato agli appassionati di design di prodotto, realizzato con il patrocinio di Camera di Commercio e Comune di Milano. Qui a pochi passi dalla stazione Garibaldi il 14, 14 e 20 dicembre si possono comprare i prodotti realizzati da giovani makers italiani e stranieri.

Oltre i Navigli

Addentrarsi nella nuova anima di Milano tutta design e creatività significa fare un’incursione anche nel quartiere che dalla seconda cerchia dei Navigli si allunga fino all’aeroporto di Linate e lambisce alcune aree del centro. Qui l’economia urbana ha ritagliato nuovi spazi e i processi di riqualificazione hanno dato una seconda vita ad aree prima dismesse. A questo proposito, vale una visita l’area di 25mila metriquadri dei Frigoriferi milanesi tra viale Corsica e viale Molise: qui nell’Ottocento c’era una fabbrica di ghiaccio e le ghiacciaie per conservare i prodotti deperibili dell’ortomercato. Oggi si svolgono mostre e sono presenti numerose attività legate al mondo dell’arte e della creatività.

In via Savona e in via Tortona è poi possibile perdersi in una miriade di studi di pittori, scultori, designer, imbattersi in realtà polifunzionali come la Materioteca, centro di servizi e informazione sul mondo della plastica che tra i primi ha messo radici in via Savona negli anni ’90, o concedersi una pausa consultando una rivista di lifestyle presso la Design library, la più grande biblioteca al mondo dedicata al design.

Proposte per tutti i gusti

Se dopo questo giro, avete ancora voglia di movida, la soluzione è in un click: sul sito di Expoincittà  troverete tutti gli eventi in corso a Milano da ora sino alla fine della grande Esposizione universale del 2015.

Condividi!

Scrivi un commento