Sono 2.459 le imprese di e-commerce attive in Lombardia nel primo semestre 2014, in crescita del 13% in un anno e rappresentano un quinto del totale italiano. Milano la regina della vendita online con 1.116 imprese attive, il 45,4% del totale regionale, in crescita del 10% dal 2013. Seguono Brescia (243 imprese, +27,9%), Monza e Brianza (235, +18,7%), Bergamo (199, +18,5%) e Varese (186, +12,7%). E tutte si piazzano tra le prime 20 province nella classifica italiana guidata da Roma (1.187), Milano (1.116) e Napoli (620). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al primo semestre 2014 e 2013.
Chi sono i titolari delle imprese di e-commerce. Le imprese lombarde del commercio online, secondo i dati della Camera di commercio, sono per il 63% ditte individuali. In quasi un caso su tre il titolare è donna (31,2%) e in circa la metà dei casi ha meno di 40 anni. Uno su dieci è straniero: soprattutto rumeno, brasiliano, russo o svizzero.
Chi compra dalle imprese e-commerce in Lombardia ? Sono quasi 2 milioni i lombardi, secondo i dati Istat, che hanno ordinato o comprato merci o servizi online nel 2013, il 41% in più rispetto al 2010 (erano un 1 milione e 400 mila circa). Più di uno su cinque (22%) del totale italiano che ha fatto acquisti su internet. Comprano soprattutto pernottamenti per vacanze (38,9%) e altre spese di viaggio come biglietti ferroviari, aerei, noleggio auto (35,1%), libri, compresi gli e-book (32,4%), abiti e articoli sportivi (27,7%) e biglietti per spettacoli (26,3%). In crescita in tre anni soprattutto chi acquista articoli per la casa, compresi mobili e giocattoli, che passa dal 15% al 22,4% e abiti e articoli sportivi (dal 22,1% al 27,7%).
Invece chi compra dalle imprese di e-commerce a Milano? Secondo l’indagine sui consumi delle famiglie milanesi di Camera di commercio e Comune di Milano, sono quasi la metà i milanesi che acquistano online (45%), un dato in crescita rispetto al 36% dello scorso anno. Acquistano soprattutto biglietti aerei, libri e dischi, elettronica.
Attenzione ai nomi dei siti ingannevoli: in caso di controversie c’è la Camera di commercio di Milano. Le controversie riguardano nomi di siti web, contesi tra chi vanta il diritto all’uso del marchio e avrebbe diritto a registrare il relativo nome a dominio e chi, invece, lo ha registrato illegittimamente. Per informazioni: Camera arbitrale di Milano . Per chi litiga è possibile fare pace online. RisolviOnline è il servizio della Camera arbitrale di Milano, azienda speciale della Camera di commercio di Milano.
Insomma per le imprese di e-commerce, ma non solo, in caso di litigio la soluzione è-online