Diventare tatuatore è un buon business? In tempi di crisi il settore ha segnato a Milano un +81% dal 2012 , arrivando a 143 imprese attive nel settore e anche a livello nazionale il comparto non è andato niente male in termini quantitativi + 74% superando quota 1.800 imprese .
Nell’ultimo anno sono cresciuti di più a Roma, Milano, Torino, Bologna, Bergamo e Brescia.
Il settore è ancora gestito prettamente da uomini, solo un titolare su 5 è donna, mentre il 22% degli imprenditori ha meno di 30 anni.
Tigri, lupi, gufi, delfini, pesci koi, farfalle, stelle, soli, lune, rose, calle, ghirlande di fiori, teschi, iniziali, nomi, tribali, maori, ritratti, neri o colorati: un ventaglio di soggetti, stili e colori a disposizione di chi scelga di farsi tatuare: i gusti possono variare ma non cambia l’attenzione alla salute del cliente e alla professionalità dell’operatore.
Per diventare tatuatore dal 25 maggio 2013 in Lombardia è necessario avere frequentato un corso formativo riconosciuto dalla Regione, come da decreto regionale n.4721 del 2011 e Circolare Regionale 08/02/2012.
Ma anche i locali devono essere conformi alle norme di igiene e sicurezza così come la strumentazione dell’operatore, ad esempio i materiali devono essere monouso, come gli aghi e i pigmenti colorati, oppure sterilizzabili come la testata su cui vengono montati gli aghi.
Inoltre è necessario che il soggetto che si sottopone al tatuaggio legga e sottoscriva il consenso informato che dovrà essere riportato su carta intestata dell’esercizio e dovrà evidenziare chiaramente professionalità e titoli abilitativi dell’operatore. Sopratutto estrema attenzione si dovrà dare ai minori, per l’attività di piercing e tatuataggio è richiesto per i più giovani di 18 anni il consenso scritto dei genitori.
A chi bisogna rivolgersi? Al Comune con il SUAP telematico. Cosa serve? E’ necessario inoltrare la comunicazione tramite la S.C.I.A., segnalazione certificata inizio attività produttiva. Si tratta di un’attività tipicamente artigiana. Nonostante il tatuaggio abbia origini antichissime, con la necessaria preparazione, diventare tatuatore può essere dunque un buon business anche nell’epoca del cyber spazio.