Ad
Start up

Moi Composite lancia la soluzione ibrida tra stampa 3D e fiber placement

Tra le quattro start up vincitrici della prima edizione di Cross the bridge c’è Moi Composite, spin off del Politecnico di Milano fondato nel 2018, lavora con materiali a elevate prestazioni, come ci ha spiegato il founder Gabriele Natale. «La nostra startup sta sviluppando questa tecnologia proprietaria, utilizzando il materiale composito a fibra continua».

 Come avviene il meccanismo?

«Depositiamo il materiale composito con un braccio robotico per controllare meglio la direzione spaziale. In termini di sbocchi settoriali questo tipo di materiali potrebbe essere impiegato in aerospazio, difesa, automotive, nautica, ma anche nel biomedicale. Abbiamo creato “Moi Dental, per creare barre per protesi dentali, impiantate ad oggi in più di 150 pazienti».

Con Cross the Bridge, anche Moi cerca di scalare il business.

«Abbiamo iniziato a industrializzare alcuni pezzi, sempre cercando di tutelare la parte innovativa. Vogliamo proteggere l’IP. Grazie a questo percorso abbiamo infatti esteso il brevetto ad altri paesi. Nel frattempo, siamo in cerca di investitori o partner industriali. L’obiettivo è avere una prima macchina completa da mettere sul mercato entro il 2023».

IL PROFILO DELLA START UP

La tecnologia di Moi si chiama Continuous Fiber Manufacturing ed è una soluzione ibrida tra stampa 3D e fiber placement che permette di sfruttare le potenzialità dei sistemi di manifattura digitale per produrre oggetti in materiale composito a fibra continua. Durante la stampa le fibre vengono costrette a passare in un bagno di resina termoindurente per l’impregnazione. A seguire una serie di rulli le convoglia verso la testa di un robot antropomorfo che ha il compito di depositarle in maniera controllata, seguendo il percorso generato attraverso un algoritmo di slicing intelligente. Nel momento in cui le fibre fuoriescono dalla testa di stampa un laser irraggia la matrice solidificandola istantaneamente. Questa procedura permette di creare oggetti tridimensionali fibro-rinforzati partendo da un file CAD, senza utilizzare altre attrezzature o stampi.

 

Per scoprire chi sono tutte le 4 startup vincitrici della prima edizione di Cross the bridge

GUARDA IL VIDEO

LEGGI L’ARTICOLO

Per approfondire il percorso delle 4 startup vincitrici

LEGGI L’ARTICOLO

Condividi!

Scrivi un commento